KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

beam weighting

Italian translation: ponderazione dei fasci


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:beam weighting
Italian translation:ponderazione dei fasci
Entered by: Laura Gentili

02:27 Jan 27, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: beam weighting
Beam weighting describes the relative contribution of each beam to its corresponding weight point
FrancescoP
United States
ponderazione dei fasci
Explanation:
Il termine "ponderazione" viene utilizzato in testi scientifici di NM.

Vedi ad esempio:

Per tener conto della diversa radiosensibilità dei diversi organi e tessuti
del corpo umano per gli effetti stocastici (cfr. § 7), si introduce
l'equivalente di dose efficace, E, somma degli equivalenti di dose medi nei
diversi organi e tessuti, HT, ciascuno moltiplicato per un fattore di
ponderazione, WT, che tiene appunto conto della diversa radiosensibilità
degli organi irraggiati (*).



Si tiene conto di questi fenomeni moltiplicando le dosi per determinati fattori di ponderazione che sono proporzionali all’effetto. La somma delle dosi corrette in tal modo dà una quantità che è propriamente indicata come dose efficace. L’unità di misura di questa grandezza è il sievert, (Sv). La maggior parte delle esposizioni comportano soltanto una piccola parte di un sievert, per cui si utilizza il millisievert (mSv) che corrisponde ad 1/1.000 sievert, o il microsievert ( mSv) che equivale ad 1/1.000.000 sievert.
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ponderazione dei fasci
Laura Gentili
4peso del fascio, valore del fascio
byteman


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
peso del fascio, valore del fascio


Explanation:
Beam nel senso di raggio di fotoni, luce, particelle.
Come al solito, dipende dal contesto.

byteman
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1323

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ponderazione dei fasci


Explanation:
Il termine "ponderazione" viene utilizzato in testi scientifici di NM.

Vedi ad esempio:

Per tener conto della diversa radiosensibilità dei diversi organi e tessuti
del corpo umano per gli effetti stocastici (cfr. § 7), si introduce
l'equivalente di dose efficace, E, somma degli equivalenti di dose medi nei
diversi organi e tessuti, HT, ciascuno moltiplicato per un fattore di
ponderazione, WT, che tiene appunto conto della diversa radiosensibilità
degli organi irraggiati (*).



Si tiene conto di questi fenomeni moltiplicando le dosi per determinati fattori di ponderazione che sono proporzionali all’effetto. La somma delle dosi corrette in tal modo dà una quantità che è propriamente indicata come dose efficace. L’unità di misura di questa grandezza è il sievert, (Sv). La maggior parte delle esposizioni comportano soltanto una piccola parte di un sievert, per cui si utilizza il millisievert (mSv) che corrisponde ad 1/1.000 sievert, o il microsievert ( mSv) che equivale ad 1/1.000.000 sievert.


Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
1 hr

agree  Marisapad
3 hrs

neutral  Giuseppina Vecchia: Purtroppo Francesco non ci dice in quale ambito siamo, quindi beam potrebbe avere un certo numero di altri significati
13 days