KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

linelight

Italian translation: illuminazione a diodi (luminosi)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:linelight
Italian translation:illuminazione a diodi (luminosi)
Entered by: Ilde Grimaldi

10:41 Mar 11, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / lighting
English term or phrase: linelight
luce lineare mi sembra un false friend, dal momento che gli hit ottenuti in rete sono assolutamente esegui rispetto all'inglese "line light" "linelight".

If buildings are the monumental canvases on which lighting designers paint their artistic vision of urban renewal, then linelight has helped to deliver their most telling brushstrokes.

Poi si inizia a parlare del nuovo prodotto LedLine della Philips Lighting.
grazie
Ilde
Ilde Grimaldi
illuminazione a diodi (luminosi)
Explanation:
Ciao Ilde,

vado fuori tracciato, perché è vero che in ted. compare spesso Leuchtrohr di fianco a Linearleuchte, ma si tratta di Halogene Leuchtmittel. Linienlicht compare invece con LED (che è emissione di diodi luminosi).
A guardare sotto "LedLine" compaiono testi sulle applicazioni dei diodi luminosi....

...per questi motivi avevo pensato a "illuminazione a diodi luminosi" che, tra l'altro, permette anche piacevoli giochi di proiezione luminosa, sia a scopo pubblicitario che semplicemente decorativo...

...sinceramente avrei avuto altre proposte a proposito dei tubolari fluorescenti, ma visto che hai citato LedLine preferisco lasciarli nel mio Limbo illuminotecnico....:-)

Giuliana
Selected response from:

Giuliana Buscaglione
Austria
Grading comment
grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2(fonte di) illuminazione lineare
Federica Jean
4Sistema di illuminazione LinelightxxxTanuki
2illuminazione a diodi (luminosi)
Giuliana Buscaglione


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Sistema di illuminazione Linelight


Explanation:
vedi ref.


    Reference: http://www.admedium.ie/html/linelite.htm
xxxTanuki
PRO pts in pair: 582

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
(fonte di) illuminazione lineare


Explanation:
Con lampade di forma tubolare. Viene contrapposta all'illuminazione puntuale, anch'essa usata per dare luce a espositori/facciate di edifici, ma solo a zone ben definite di essi.

Su un sito tedesco trovo: "SAC Linelight. lichtstarke und homogene Linienbeleuchtung. ... Linienbeleuchtungsquelle"

E su uno italiano: "Halley è un sistema di illuminazione lineare a tubi fluorescenti diversamente
componibile secondo varie esigenze per l'illuminazione di spazi pubblici"

Questa conclusione sembra confermata dal fatto che la LEDlight è una lampada tubolare con dei led estrusi.

Spero ti sia d'aiuto

Federica



    www.siriusadvancedcybernetics.de/produkte/zubehoer/beleuchtungen/ linelight.htm
    Reference: http://www.clac00.it/galleria/galleria/oluce/halley.html
Federica Jean
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 325

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annalisa Sapone
41 mins

agree  Silvia Currò: forse anche 'sistema di illuminazione lineare'
7 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
illuminazione a diodi (luminosi)


Explanation:
Ciao Ilde,

vado fuori tracciato, perché è vero che in ted. compare spesso Leuchtrohr di fianco a Linearleuchte, ma si tratta di Halogene Leuchtmittel. Linienlicht compare invece con LED (che è emissione di diodi luminosi).
A guardare sotto "LedLine" compaiono testi sulle applicazioni dei diodi luminosi....

...per questi motivi avevo pensato a "illuminazione a diodi luminosi" che, tra l'altro, permette anche piacevoli giochi di proiezione luminosa, sia a scopo pubblicitario che semplicemente decorativo...

...sinceramente avrei avuto altre proposte a proposito dei tubolari fluorescenti, ma visto che hai citato LedLine preferisco lasciarli nel mio Limbo illuminotecnico....:-)

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 230
Grading comment
grazie a tutti!