KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

adaptive pattern recognition technology

Italian translation: Tecnologia adattiva a riconoscimento di configurazioni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:adaptive pattern recognition technology
Italian translation:Tecnologia adattiva a riconoscimento di configurazioni
Entered by: Giacomo Camaiora

17:49 Mar 19, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / AI
English term or phrase: adaptive pattern recognition technology
By “learning” relationships in data, adaptive pattern recognition technologies can predict future behavior, make suggestions, cluster the appropriate entities according to degree of similarity, or optimize business conditions.
Ariella Germinario-Lingenthal
Italy
Tecnologia adattiva a riconoscimento di configurazioni
Explanation:
E' una idea

Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-19 19:49:46 (GMT)
--------------------------------------------------

forse è meglio mettere auto-adattiva, perché impara dall\'esperienza passata, e adottando un criterio di massima verosomiglianza valuta se la realta prsente può essere giudicata secondo schemi già visti nel passato.
Selected response from:

Giacomo Camaiora
Italy
Grading comment
Grazie per avermi dato delle indicazioni che mi hanno messo sulla strada giusta.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5tecnologie adattative di riconoscimento di pattern
riccardo fesce
5Tecnologia di riconoscimento adattivo di configurazioni
Josiane Barone
4tecniche di riconoscimento adattivo di "pattern"
byteman
4le tecniche di riconoscimento dei modelli adattativi
Gilda Manara
4vedi sotto
luskie
3Tecnologie adattive di riconoscimento struttureArmando Not
2Tecnologia adattiva a riconoscimento di configurazioniGiacomo Camaiora


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Tecnologia adattiva a riconoscimento di configurazioni


Explanation:
E' una idea

Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-19 19:49:46 (GMT)
--------------------------------------------------

forse è meglio mettere auto-adattiva, perché impara dall\'esperienza passata, e adottando un criterio di massima verosomiglianza valuta se la realta prsente può essere giudicata secondo schemi già visti nel passato.

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025
Grading comment
Grazie per avermi dato delle indicazioni che mi hanno messo sulla strada giusta.

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le tecniche di riconoscimento dei modelli adattativi


Explanation:

v. per esempio (anche se in un altro contesto, mi sembra):

Lo studio sul campo del comportamento riproduttivo e della scelta e selezione sessuale consente di valutare la previsione dei modelli adattativi del comportamento

http://www.unipv.it/webbio/labweb/ecoeto/comportamento ripro...

la terminologia dovrebbe essere giusta...

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038
The asker has declined this answer

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
Nelle ricerche sulle reti nervose o neurali si parla (purtroppo) proprio di capacità di auto-apprendimento.
Oppure di auto-organizzazione, o si dice che sono provviste o dotate della capacità di adattarsi, o di capacità di adattamento, o di auto-evolversi...

Per quanto riguarda il riconoscimento, può essere di forme, di caratteri, di tante cose - pattern è sempre antipatico da tradurre, ti coviene lasciarlo così oppure adattarlo al contesto (cosa deve riconoscere specificamente la tecnologia di cui parli?)

spero ti sia utile
ciao

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-19 18:15:32 (GMT)
--------------------------------------------------

Io tradurrei più o meno così: Leggendo i dati e le relazioni che intercorrono tra di essi, le tecnologie/programmi/macchine per il riconoscimento di XXX, che sono dotate della capacità di auto-apprendimento, sono in grado di

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-19 18:16:08 (GMT)
--------------------------------------------------

ops, di capacità

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-19 18:16:43 (GMT)
--------------------------------------------------

o della capacità di auto-apprendere

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tecniche di riconoscimento adattivo di "pattern"


Explanation:
Lascerei non tradotto il termine pattern in quanto molto utilizzato, in questo ambito.
I pattern sono speciali configurazioni grafiche di pochi e semplici elementi accostati.

byteman
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1323

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Tecnologie adattive di riconoscimento strutture


Explanation:
Solo un suggerimento
Armando

Armando Not
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 108

21 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Tecnologia di riconoscimento adattivo di configurazioni


Explanation:
Type of algorithms that auto-modify their parameters depending on performance. Specially used in AI (Artificial Intelligence.
Even if the expression "pattern recognition" is well known to technical experts in this field, and often let "as is" in Italy, I think it would be better to translate all the terms of expression.
Josiane



Josiane Barone
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5

1 day23 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
tecnologie adattative di riconoscimento di pattern


Explanation:
sono le tecnologie ad essere adattative (autoapprendenti), non il riconoscimento o i pattern; direi adattative e non adattive; pattern non ha un equivalente italiano in questo contesto perché è più generico di configurazioni o strutture, ed è usato in italiano nell'image processing technology

riccardo fesce
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 235