KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

ram-rate

Italian translation: ritmo/cadenza del pistone


07:40 May 9, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: ram-rate
Post-Processing:
NC Files Generation
Advanced post-processors produce
efficient code including sub-routines,
macros, optimized tool path and minimal
turret rotation, and support for machine operation such as oiling, vacuum and
ram-rate.
Laura Gentili
Italy
Italian translation:ritmo/cadenza del pistone
Explanation:
Potrebbe essere.
Altri significati di ram: slittone (SHAPING MACHINE), mazza meccanica (POWER HAMMER), slitta (PRESS), martinetto (UGELLO) ecc...


slt
anusca
Selected response from:

anusca
Italy
Grading comment
Grazie a tutti. Ho chiesto invano al cliente.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2gestione della RAM
Mauro Cristuib-Grizzi
4 +1ritmo/cadenza del pistone
anusca
4vedi sotto
Gian
2velocità dello slittone?xxxTanuki


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
gestione della RAM


Explanation:
è generico, ma secondo me il testo potrebbe indicare sia "ottimizzazione dell'occupazione della RAM" sia "velocizzazione delle operazioni nella RAM" (sempre che nel tuo contesto ram significhi Random Access Memory!)

Ciao,

Mauro

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: potrebbe, e ci ho pensato, ma "ram" è minuscolo, e appare un trattino...
13 mins
  -> però parla di post-processore, codice, subroutine, macro, ecc. Mi sembra che siamo senz'altro alle prese con un computer e in ambito informatico!

agree  gmel117608
1 day18 hrs

16 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
velocità dello slittone?


Explanation:
forse il ram è uno slittone, o uno stantuffo, o magari un pistone se ad esempio stiamo parlando di lavorazioni su metallo, o di disegno tecnico, ecc., ma come faccio ad esserne sicuro/a senza più contesto? :-)



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-09 07:58:20 (GMT)
--------------------------------------------------

Laura, io se fossi in te proverei a chiedere al Cliente.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-09 08:07:58 (GMT)
--------------------------------------------------

Ram clincher:

http://www.ncmecusa.com/index/htp1000.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-09 08:19:41 (GMT)
--------------------------------------------------

Il \"ram\" qui penso sia una componente meccanica funzionante in qualche modo all\'interno di un macchinario [\"machine operation such as...\"] che viene controllato (anche?) attraverso i postprocessori.

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Armando Not: Credo anch'io si tratti di una parte della macchina o del tipo di processo in quanto viene nominato con altre operationi della macchina/impianto (oiling, vacuum). Se non emerge dal contesto chiederei anch'io al cliente
1 hr
  -> allora siamo d'accordo :-)

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
I postprocessori avanzati producono un codice efficiente comprese le sub-routine, le macro, un percorso ottimizzato del dispositivo e la rotazione più piccola della torretta ed aiutano ad eseguire delle funzioni quali la lubrificazione, il vuoto e la corretta funzionalità della ram

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ritmo/cadenza del pistone


Explanation:
Potrebbe essere.
Altri significati di ram: slittone (SHAPING MACHINE), mazza meccanica (POWER HAMMER), slitta (PRESS), martinetto (UGELLO) ecc...


slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 290
Grading comment
Grazie a tutti. Ho chiesto invano al cliente.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: potrebbe essere - :-)
10 mins