KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

filter cake

Italian translation: residuo solido


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:filter cake
Italian translation:residuo solido
Entered by: xxxTanuki

09:51 Jun 10, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: filter cake
One of the primary functions of bentonite in Horizontal Directional Drilling, is that it provides a very good "filter cake".

So che c'è in Eurodicautom (focaccia di fango, ad es.) e in rete ho trovato, in alcuni siti,l'uso dell'espressione in inglese. Vorrei sapere se qualcuno può confermarmi l'uso di una delle versioni.
Grazie!
Adriana Esposito
Italy
residuo solido
Explanation:
(chimica) Marolli

ciò che rimane in seguito alla filtrazione.

Ho visto anche "torta", ma personalmente residuo solido mi piace.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 10:07:04 (GMT)
--------------------------------------------------

\"ottimo\" residuo solido nel senso che funge molto bene da tappo (tenuta) ?!

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 10:17:34 (GMT)
--------------------------------------------------

consolidante - viene utilizzato per stabilizzare il foro

http://www.trenchlessdataservice.com/reference/mudsem2.htm

io userei residuo solido.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 11:25:02 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Forse si può anche dire che è un ottimo \"legante idraulico\".
Selected response from:

xxxTanuki
Grading comment
Grazie millissime per la consulenza preziosa. Ho optato per "consolidante" : "Una delle funzioni principali della bentonite nella perforazione direzionale orizzontale è quella consolidante"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4residuo solidoxxxTanuki
4azione filtranteAndiG


Discussion entries: 3





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
residuo solido


Explanation:
(chimica) Marolli

ciò che rimane in seguito alla filtrazione.

Ho visto anche "torta", ma personalmente residuo solido mi piace.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 10:07:04 (GMT)
--------------------------------------------------

\"ottimo\" residuo solido nel senso che funge molto bene da tappo (tenuta) ?!

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 10:17:34 (GMT)
--------------------------------------------------

consolidante - viene utilizzato per stabilizzare il foro

http://www.trenchlessdataservice.com/reference/mudsem2.htm

io userei residuo solido.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 11:25:02 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Forse si può anche dire che è un ottimo \"legante idraulico\".

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582
Grading comment
Grazie millissime per la consulenza preziosa. Ho optato per "consolidante" : "Una delle funzioni principali della bentonite nella perforazione direzionale orizzontale è quella consolidante"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Currò
17 mins
  -> grazie

agree  Gian
1 hr
  -> grazie Gian.

agree  ogdc
10 hrs
  -> grazie

agree  gmel117608
3 days3 hrs

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
azione filtrante


Explanation:
credo si possa tradurre così, tenendo conto di come prosegue la frase.
Buon lavoro!!

AndiG
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 75

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxTanuki: Nella H.D.D. piuttosto azione stabilizzante, o di consolidamento.
6 mins