KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

low pulsation fan pump - URGENTE

Italian translation: pompa centrifuga


13:18 Jul 7, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / pumps
English term or phrase: low pulsation fan pump - URGENTE
Come si traduce? Ho poco tempo e molta stanchezza...
Per chi volesse più contesto, la frase intera è ancora più sibillina (almeno per me).
"XXX has always been in the fore-front of new technology, bringing to the market ... low pulsation fan pump guarantees in the 1970’s, medium consistency pumps and degassing pumps in the 1990's".

Grazie a tutti!
Adriana Esposito
Italy
Italian translation:pompa centrifuga
Explanation:
Le pompe "centrifughe" - come ben denominta la "fan pump" - è una pompa che ha una girante a doppia aspirazione(come nel caso sottocitato) per cui il fluido viene immesso al centro e l'uscita è radiale. Penso che venga chiamata così proprio per le sue giranti che sembrano quelle del ventilatore.
Come le pompe ci sono i compressori centrifughi. I compressori a bassa prevalenza (ovvero la cui mandata è a pressione molto bassa) si chiamano blower o soffianti.
Nel caso citato della pompa AHLSTROM
Modello ZTU 40 la pressione è di 6, 10, 16, 25 bar e quindi di normali medio-alte pressioni (vedere sotto foto e descrizione)

http://www.abspumps.com/products/index.xml?product=50&divisi...

FAN PUMP
Axial split casing for horizontal or vertical installation fitted with a double suction impeller (girante doppia, che aspira sui due lati).
A comprehensive range of pump sizes and different impeller options maximize the operating economy. The Z22 range provides reliable performance for applications in pulp and paper mills, district heating systems, thermal power plants, water and sewage works, etc.
Z22 pumps are also available in a special fan pump execution. These pumps are fitted with a precision-made impeller of advanced design, that secures a very smooth flow with extremely low pressure pulsation. Impeller and pump casing (inside) can be polished as option

Flow up to 17,000 m³/h (75,000 USgpm)
Head, max 220 m (720 ft)
pressare PN 6, 10, 16, 25 (125, 150, 300 lbs)
----------------

http://www.industrialexchange.com/stores/UsedPlantEquip/pape...
IEC# 116400
Item Name: CENTRIFUGAL PUMP
Manufacturer: AHLSTROM
Model: ZTU 40
General Category: PUMPS
Category: CENTRIF. PUMP
Price: CALL or EMAIL
Item Description Ahlstrom Model ZTU 40 Double Suction Fan Pump
IEC #116400 - Ahlstrom Model ZTU40 Double Suction Fan Pump. Constructed with a cast iron body, this pump has been reconditioned and is in good condition. At 1800 RPM pump capacity is 7900 GPM with 140' Head. Removed from service and immediately available
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi. Grazie mille a Gian, per la sua ricerca fruttuosa.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1soffiante a bassa pulsazione
Gian
4pompa centrifuga
Gian
4pompa del ventilatore a bassa pulsazione
Enzo Tamagnone
4pompa di alimentazione a bassa pulsazione
Bilingualduo
4pompa di ventilazione a bassa pulsazione/a basse pulsazioni
Ilde Grimaldi


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pompa di ventilazione a bassa pulsazione/a basse pulsazioni


Explanation:
NON LO SO.
sul glossario Lucart (carta) ho trovato:
Valvola della grammatura : è una strozzatura regolabile del tubo di mandata di impasto in ingresso alla pompa di alimentazione (fan pump).

su un diz. ted-eng:
fan pump (PAPER) Ventilatorpumpe

Ventilatorpumpe
[KALTWARM] pompa di ventilazione


Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1483

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pompa di alimentazione a bassa pulsazione


Explanation:
http://www.becker-international.de/it/it_va_pg009.html
HTH
Cristina

Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mergim: Quantunque sia connessa (la pompa) con l'espressione "fun",penso che in questo caso sia piu appropriata la traduzione pompa di alimentazione che la forma pompa di ventilazione, essendo che le pompe vere e proprie solo alimentano e non ventilano.
2 hrs

disagree  Gian: feed pump =pompa di alimentazione
1 day2 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pompa del ventilatore a bassa pulsazione


Explanation:
e se fosse la pompa del ventilatore ???

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-07 17:29:05 (GMT)
--------------------------------------------------

in determinati casi, alcune pompe idrauliche o oleodinamiche che dir si voglia- alimentate ad olio- svolgono anche la funzione di motore.

Enzo Tamagnone
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 99

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
soffiante a bassa pulsazione


Explanation:
soffiante normalmente si definisce blower, ma una pompa con ventilatore non saperei come definirla.
La pompa di alimentazione è "feed pump" e non mi sembra proprio adatta.
A seconda delle pale e della frequenza si hanno di rotazione si hanno pulsazioni diverse

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mergim: Non mi pare adatta risposta perche le pompe "mai soffiano".
15 hrs
  -> ho lavorato 30 anni nel campo dei compressori/ventilatori e non ho mai sentito il termine pompa del ventilatore!!!

1 day3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pompa centrifuga


Explanation:
Le pompe "centrifughe" - come ben denominta la "fan pump" - è una pompa che ha una girante a doppia aspirazione(come nel caso sottocitato) per cui il fluido viene immesso al centro e l'uscita è radiale. Penso che venga chiamata così proprio per le sue giranti che sembrano quelle del ventilatore.
Come le pompe ci sono i compressori centrifughi. I compressori a bassa prevalenza (ovvero la cui mandata è a pressione molto bassa) si chiamano blower o soffianti.
Nel caso citato della pompa AHLSTROM
Modello ZTU 40 la pressione è di 6, 10, 16, 25 bar e quindi di normali medio-alte pressioni (vedere sotto foto e descrizione)

http://www.abspumps.com/products/index.xml?product=50&divisi...

FAN PUMP
Axial split casing for horizontal or vertical installation fitted with a double suction impeller (girante doppia, che aspira sui due lati).
A comprehensive range of pump sizes and different impeller options maximize the operating economy. The Z22 range provides reliable performance for applications in pulp and paper mills, district heating systems, thermal power plants, water and sewage works, etc.
Z22 pumps are also available in a special fan pump execution. These pumps are fitted with a precision-made impeller of advanced design, that secures a very smooth flow with extremely low pressure pulsation. Impeller and pump casing (inside) can be polished as option

Flow up to 17,000 m³/h (75,000 USgpm)
Head, max 220 m (720 ft)
pressare PN 6, 10, 16, 25 (125, 150, 300 lbs)
----------------

http://www.industrialexchange.com/stores/UsedPlantEquip/pape...
IEC# 116400
Item Name: CENTRIFUGAL PUMP
Manufacturer: AHLSTROM
Model: ZTU 40
General Category: PUMPS
Category: CENTRIF. PUMP
Price: CALL or EMAIL
Item Description Ahlstrom Model ZTU 40 Double Suction Fan Pump
IEC #116400 - Ahlstrom Model ZTU40 Double Suction Fan Pump. Constructed with a cast iron body, this pump has been reconditioned and is in good condition. At 1800 RPM pump capacity is 7900 GPM with 140' Head. Removed from service and immediately available


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi. Grazie mille a Gian, per la sua ricerca fruttuosa.