KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

p-p displacement

Italian translation: spostamento da picco a picco


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:p-p displacement
Italian translation:spostamento da picco a picco
Entered by: Luca Ruella

10:23 Dec 30, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: p-p displacement
Specifiche tecniche

Vibration: 10 Hz < f < 57 Hz 0.012 in. p-p displacement
57 Hz < f 500 Hz 2.0g
Luca Ruella
United States
spostamento da picco a picco di 0,012 pollici
Explanation:
glossario Rockwell
Selected response from:

Francesco Volpe
Italy
Grading comment
grazie a gian, ma essendo una traduzione rockwell devo seguire il glossario di francesco!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6ampiezza della vibrazione picco-picco
Gian
5 +1spostamento da picco a picco di 0,012 pollici
Francesco Volpe
5commento
Gian


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
ampiezza della vibrazione picco-picco


Explanation:
peak to peak

--------------------------------------------------
Note added at 2002-12-30 10:42:58 (GMT)
--------------------------------------------------

12 mils = 0,3048 mm

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Rossoni
2 mins

agree  Branka Bucconi: direi "da picco a picco"
1 hr
  -> si usa dire anche picco-picco (vedi nota aggiuntiva)

agree  Emanuela Leonardi
11 hrs

agree  Sarah Ponting
23 hrs

agree  Walter Mazzola
23 hrs

agree  theangel
2 days3 hrs

1 day5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
spostamento da picco a picco di 0,012 pollici


Explanation:
glossario Rockwell

Francesco Volpe
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 498
Grading comment
grazie a gian, ma essendo una traduzione rockwell devo seguire il glossario di francesco!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  theangel
22 hrs

4 days   confidence: Answerer confidence 5/5
commento


Explanation:
mi dispiace contraddire..

una vibrazione provoca senz'altro uno spostamento della parte che sta vibrando, oppure dell'ago che ne indica o registra la vibrazione, ma io ho sempre letto ed usato dire "ampiezza della vibrazione )picco-picco)" e credo che nessuno possa confutarlo.
Displacement in inglese è usato per molti casi; piston displacement = corsa del pistone; oppure "spostamento", ma parlando di vibrazione .... proprio non digerisco questo termine!!!!
Ho lavorato su compressori centrifughi, ed ogni stadio dato che girava fra i 50,000 g/min e 15.000 aveva un monitor di vibrazione con allarme e blocco. L'ampiezza di vibrazione si misurava in mils (millesimi di inch).
A parte la letteratura inglese ed i molti riferimenti italiani su Google, riporto alcuni punti di un libro "Internal Combustion Engines" di Lester c. LICHTY, nella versione italiana (McGraw -Hill Book Company )

Pag. 614. ....Ciò accrescemolto notevolmente ***l'ampiezza di vibrazione*** (fig.419) el a sollecitazione dell'elemento vibrante....

Pag. 621. ... Se si riportano le ***ampiezze di vibrazione*** per i vari ordinidi armoniche (di solito in corrispondenza della posizione del cilindro più lontano dal volano) in funzione della velocità del motore, si ottiene lo spettro di vibrazione (fig. 425) il quale indica le principali velocità critiche.
... La somma algebrica delle ***ampiezze di vibrazione*** per i vari ordini fornirebberodelle ampiezze totali ipotetiche, che si verificherebbero solo se tutte le vibrazioni fossero in fase.

Pag. 622. Sono stati usati vari metodi per la misura delle vibrazioni torsionali, basati in generale sulla determinazione sperimentale per via meccanica o elettrica della frequenza e ***dell'ampiezza di vibrazione*** dell'estremità libera o di qualche altra parte dell'albero a gomiti.

Credo che ciò basti; se una bibbia sui motori usa questa terminologia ed io l'ho usata per anni... credo che valga molto di più di un glossario, che spesso nasce con un traduttore epoi rimane uguale per anni (anche con i suoi errori). Non voglio dire che sia errato parlare di spostamento, ma molto meglio chiamare questo risultato "ampiezza di vibrazione"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-03 16:35:13 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

se ti interessa ed a conferma vedi su Google l\'equivalente:
\"vibration amplitude\"

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123