KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

spill-proof

Italian translation: dotata di protezione antischizzo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:spill-proof
Italian translation:dotata di protezione antischizzo
Entered by: Laura Gentili

17:11 Jan 8, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: spill-proof
A tenuta stagna?

CONTESTO:
"In addition to being Windows 95 and Windows 98 compatible, the Memorex XXXX keyboard claims to be ***spill-proof***. No other two words have the same ability to instantly strip away maturity and responsibility (except, perhaps, for "food fight"). So, after typing on the XXXX for a while and testing its features and usability, we dumped a cup of water on it.

Before simulating our spill, we gave into our better judgment and unplugged the keyboard from the computer. We also tipped it up afterward to let the majority of the water drain as the instructions suggest.
"

Giacomo
Giacomo Camaiora
Italy
dotata di protezione antischizzo
Explanation:
Vedi ad esempio:

Il microprocessore governa un campionamento di 8 letture al secondo con tempi d'integrazione programmabili da 1 a 99 s. Le funzioni, i programmi di lavoro, scelti con la tastiera sigillata antischizzo e i dati ottenuti sono presentati su un display a due righe di 20 colonne
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
resistente agli spruzzi, o a prova di spruzzo

Ciao
Giacomo

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5impermeabile
Federica Jean
4 +4dotata di protezione antischizzo
Laura Gentili
4 +2a tenuta
Gian


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
a tenuta


Explanation:
che è in grado di superare la prova di tenuta
Vedi queste tazze!
http://www.janway.com/spill_proof_mugs.htm

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Pipero
6 mins

agree  Antonella Andreella
36 mins

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
dotata di protezione antischizzo


Explanation:
Vedi ad esempio:

Il microprocessore governa un campionamento di 8 letture al secondo con tempi d'integrazione programmabili da 1 a 99 s. Le funzioni, i programmi di lavoro, scelti con la tastiera sigillata antischizzo e i dati ottenuti sono presentati su un display a due righe di 20 colonne

Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4987
Grading comment
resistente agli spruzzi, o a prova di spruzzo

Ciao
Giacomo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Michele Galuppo
56 mins

agree  anavon
1 hr

agree  Elena Bellucci
4 hrs

agree  Sabrina Eskelson
18 hrs

28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
impermeabile


Explanation:
Semplicemente, la tastiera viene reclamizzata come completamente impermeabile (curiosamente, alcuni siti specificano: "ai liquidi"). Sembra che un sacco di persone mangino e bevano mentre lavorano al computer, e versare liquidi caldi o freddi sulla tastiera è un incidente frequente.
L'unico modo per verificare se davvero quanto asserito dal produttore corrisponde al vero, naturalmente, è versarci sopra una buona dose di liquido - una tentazione cui gli autori del testo non hanno resistito.

Una ricerca in rete di tastiera + computer + impermeabile produce una serie plausibile di risultati.

HTH

Federica


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-08 17:42:10 (GMT)
--------------------------------------------------

P.S. non credo che sia semplicemente \"antischizzo\": altrimenti, perché versarci sopra un\'intera tazza d\'acqua?

Federica Jean
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 325

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
18 mins

agree  Adriana Esposito
1 hr

agree  Elena Ghetti
5 hrs

agree  Branka Bucconi
15 hrs

agree  sofia1
15 hrs