KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

oversize particle

Italian translation: particella non passante


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:oversize particle
Italian translation:particella non passante
Entered by: Antonella Andreella

17:31 Jan 8, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / Ceramica
English term or phrase: oversize particle
Appare in un elenco di termini e frasi.

Non riesco a trovare la traduzione italiana adatta al settore.
Se può aiutare, riporto anche le traduzioni in lingua tedesca e francese che ho a disposizione:

particule non passante
übergrößen-teilchen

Grazie mille per l'aiuto

Chiara
Chiara Santoriello
Italy
perticella non passante
Explanation:
... un solo riferimento
... 3.6. Scheletro: insieme delle particelle singole del terreno non passanti
per un setaccio con maglie di 2 mm. 4. APPARECCHIATURA. ...
ai.regione.abruzzo.it/rmg11-92.htm - 101k - Cached - Similar pages

HTH

AA

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-08 17:52:12 (GMT)
--------------------------------------------------

pArticella
Selected response from:

Antonella Andreella
Italy
Grading comment
Grazie per la conferma.

Chiara
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4commento
Gian
3perticella non passanteAntonella Andreella


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
perticella non passante


Explanation:
... un solo riferimento
... 3.6. Scheletro: insieme delle particelle singole del terreno non passanti
per un setaccio con maglie di 2 mm. 4. APPARECCHIATURA. ...
ai.regione.abruzzo.it/rmg11-92.htm - 101k - Cached - Similar pages

HTH

AA

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-08 17:52:12 (GMT)
--------------------------------------------------

pArticella


    Reference: http://ai.regione.abruzzo.it/rmg11-92.htm
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1279
Grading comment
Grazie per la conferma.

Chiara

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
commento


Explanation:
si parla di ceramica o di terreni o di che altro.
Non capisco poi perché si dica particella non passante.... attraverso che cosa? Un vaglio, un filtro? E di che particella si parla?
Qualunque particella passi attraverso un ben determinato filtro (in micrometri, in millimetri... es. 1 mm) è di dimensioni minori (smaller size) e quella che non passa è una particella più grande (larger size o oversize.
Però NON Passante significa che è stato usato un vaglio od un filtro e dal contesto non è chiaro.... almeno a me.
Quindi semplicemente dal testo la chiamerei una particella oltre misura, oppure più grande (se però prima ho detto quale è il limite!)

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123