KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

measure across

Italian translation: se il sensore opera in condizioni di temperatura non uniforme .....


16:31 Jan 10, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / ultrasonic sensors
English term or phrase: measure across
si parla di compensazione della temperatura in sensori a ultrasuoni(temperature compensation in ultrasonic sensors)

If the sensor is measuring across a temperature gradient, the compensation will be less effective

=

Se il sensore "is measuring across a temperature gradient"??, la compensazione sarà meno efficace
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:se il sensore opera in condizioni di temperatura non uniforme .....
Explanation:
.... la compensazione sarà meno efficace

Direi che qui il termine gradiente va inteso spazialmente e non temporalmente. Solo le parti che si trovano alla stessa temperaturaa del circuito di compensazione vengono compensate efficacemente; queele che a causa dei gradienti termici si trovano a temperatura diversa saranno regolate in modo tanto più errato quanto maggiore è la loro differenza di temperatura rispetto al sistema di compensazione (perché vengono regolate supponendo che siano alla temperatura di compensazione ed invece si trovano ad una temperatura diversa a causa dei gradienti)



Giacomo
Selected response from:

Giacomo Camaiora
Italy
Grading comment
ho scelto questa risposta perché si adattava meglio al mio contesto, ma grazie mille a tutti! Tutto stava a capire cos'è un gradiente di temperatura - una traduzione più letterale poteva essere "se il sensore effettua misurazioni attraverso/lungo un gradiente di temperatura (cioè attraverso zone con "concentrazioni" di temperatura diverse)..."
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4misurare lungo il gradiente termico /di temperaturabergazy
4attraverso il gradiente termico
Antonio d'Ambrosio
2se il sensore opera in condizioni di temperatura non uniforme .....Giacomo Camaiora


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
misurare lungo il gradiente termico /di temperatura


Explanation:


Advanced Search Preferences Language Tools Search Tips


Web Images Groups Directory News-New!
Searched the web for lungo il gradiente termico. Results 1 - 10 of about 1,030. Search took 0.12 seconds.


Massearia - [ Translate this page ]
... sorvolando un tratto di mare, oppure raffreddarsi o riscaldarsi lungo il cammino. ... ci
sarà aria stabile; succede l'inverso se il gradiente termico verticale è ...
spazioinwind.libero.it/gpscienze/ Terra/Atmosfera/massearia.htm - 9k - Cached - Similar pages

[PDF]METEOROLOGIA SINOTTICA E PREVISIONI DEL TEMPO Lezione 6
File Format: PDF/Adobe Acrobat - View as HTML
... È ovvio che se il moto avviene lungo le l ... È possibile complicare il quadro a piacere
aggiungendo molte ... di una zona con un forte gradiente termico in direzione ...
www.adgb.df.unibo.it/cdl/lezioni/lezione_13.pdf - Similar pages

Il föhn - [ Translate this page ]
... C ogni 100 m, secondo il gradiente termico verticale adiabatico ... C. Perchè si forma
esattamente il föhn ... di temperatura provocata dalla risalita lungo i pendii ...
www.vialattea.net/esperti/geo/fohn.html - 8k - Cached - Similar pages

Untitled Document - [ Translate this page ]
... e al gradiente di temperatura lungo il flusso ... Un valore più basso significa che il
materiale può ... superiore quantità di calore per un dato gradiente termico. ...
www.pada.it/cap_interf/gener.htm - 8k - Cached - Similar pages

26.4 Ufficio Idrografico - Glossario - [ Translate this page ]
... GRADIENTE TERMICO: è una grandezza vettoriale, definita in nivologia dal rapporto
tra la ... o equitemperatura, cioè quando nel manto nevoso lungo il suo profilo ...
www.provincia.bz.it/valanghe/lawglos_i.htm - 27k - Cached - Similar pages

Articoli rivista AER - [ Translate this page ]
... disposte con l'asse principale lungo i paralleli ... ed occidentale del Mediterraneo,
Il fenomeno, dunque ... collegato alla riduzione del gradiente termico sud-nord ...
www.meteo89.it/aer/artaer28.htm - 13k - Cached - Similar pages

Levitazione Magnetica - [ Translate this page ]
... Una volta ottenuto il gradiente termico desiderato, un intervallo di temperatura
contenente la soglia ... Muovendo un magnete lungo l' asta, i frammenti di YBCO in ...
www.geocities.com/iari_marino/levitazione.htm - 8k - Cached - Similar pages

La Corrente a Getto - [ Translate this page ]
... al vento, un osservatore, vede il getto posto dalla parte dell’aria calda, al
di sopra e lungo la superficie frontale. Il gradiente termico verticale nell ...
www.meteorologia.it/fenomeni_meteo/ la_corrente_a_getto.htm - 20k - Cached - Similar pages

MSTD - Cenni sul carsismo - [ Translate this page ]
... Durante l'estate il processo carsico subisce un ... di condensazione dell'umidità lungo
le pareti ... doline a seguito del gradiente termico negativo precedentemente ...
web.infinito.it/utenti/s/simonant/carsismo.htm - 9k - Cached - Similar pages

METEOLIVE®: il primo giornale meteorologico italiano - [ Translate this page ]
... Alpi, lungo il versante tirrenico e al sud. LIVE: ben ritrovati e buon anno a tutti!
Questa mattina da segnalare ancora una volta il notevole gradiente termico ...
www.meteolive.it/news.php3?Area=1 - 56k - Cached - Similar pages



bergazy
Croatia
Native speaker of: Croatian
PRO pts in pair: 249

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
attraverso il gradiente termico


Explanation:
vedi link sotto

buon lavoro


    Reference: http://apegaia.iroe.fi.cnr.it/news/news00_ita.html
Antonio d'Ambrosio
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1103

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
se il sensore opera in condizioni di temperatura non uniforme .....


Explanation:
.... la compensazione sarà meno efficace

Direi che qui il termine gradiente va inteso spazialmente e non temporalmente. Solo le parti che si trovano alla stessa temperaturaa del circuito di compensazione vengono compensate efficacemente; queele che a causa dei gradienti termici si trovano a temperatura diversa saranno regolate in modo tanto più errato quanto maggiore è la loro differenza di temperatura rispetto al sistema di compensazione (perché vengono regolate supponendo che siano alla temperatura di compensazione ed invece si trovano ad una temperatura diversa a causa dei gradienti)



Giacomo

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025
Grading comment
ho scelto questa risposta perché si adattava meglio al mio contesto, ma grazie mille a tutti! Tutto stava a capire cos'è un gradiente di temperatura - una traduzione più letterale poteva essere "se il sensore effettua misurazioni attraverso/lungo un gradiente di temperatura (cioè attraverso zone con "concentrazioni" di temperatura diverse)..."