KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

exposure time

Italian translation: tempo di posa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:exposure time
Italian translation:tempo di posa
Entered by: T F F

19:44 Jan 14, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / consumer products
English term or phrase: exposure time
tempo di esposizione ?? nei dizionari si trova "Posa T"!


CONTESTO:
"Exposure operating modes:

Programmed automatic exposure control with automatic flash activation (Auto), flash on, flash off, Auto with stroboscopic pre-flash for red-eye reduction, Auto Slow (with longer ***exposure time***); T (time exposures up to 99 s), manual backlight correction
Giacomo Camaiora
Italy
tempo di posa
Explanation:
Si tratta del tempo in cui l'otturatore deve rimanere aperto e lasciare che la luce impressioni il negativo!
È il termine tecnico!
RR

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-14 20:03:38 (GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Sabina, non è per i kudoz (che se dovessi vincere ti girerò volentieri!), ma il nostro amico sta avendo a che fare con una macchina fotografica: l\'esposizione di cui parli tu è quella del \"soggetto\" esposto ai raggi x della radiografia...che è bene siano molto ridotti! Ed un macchina digitale consente di ridurli!
Il \"tempo di posa\" invece è una delle due priorità della fotocamera (l\'altro è la priorità di luce!)...Se il soggetto in posa è una macchina di F1 il TEMPO DI POSA dovrà essere necessariamente breve...Di conseguenza l\'esposimetro dovrà essere tutto aperto, per fare passare molta luce!...Se invece fotografiamo un soggetto come una natura morta servendoci di un cavalletto, potremo usare un TEMPO DI POSA lungo e potremo farlo anche in condizioni di luci non ottimali!
È il mio hobby da 15 anni!
Selected response from:

T F F
Italy
Grading comment
Si, deve proprio essere il tuo hobby da 15 anni, forse anche da 20!

ciao
Giacomo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6tempo di esposizione
sabina moscatelli
5 +1tempo di posa
T F F
5tempo di esposizione
Maria Luisa Barbano


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
tempo di posa


Explanation:
Si tratta del tempo in cui l'otturatore deve rimanere aperto e lasciare che la luce impressioni il negativo!
È il termine tecnico!
RR

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-14 20:03:38 (GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Sabina, non è per i kudoz (che se dovessi vincere ti girerò volentieri!), ma il nostro amico sta avendo a che fare con una macchina fotografica: l\'esposizione di cui parli tu è quella del \"soggetto\" esposto ai raggi x della radiografia...che è bene siano molto ridotti! Ed un macchina digitale consente di ridurli!
Il \"tempo di posa\" invece è una delle due priorità della fotocamera (l\'altro è la priorità di luce!)...Se il soggetto in posa è una macchina di F1 il TEMPO DI POSA dovrà essere necessariamente breve...Di conseguenza l\'esposimetro dovrà essere tutto aperto, per fare passare molta luce!...Se invece fotografiamo un soggetto come una natura morta servendoci di un cavalletto, potremo usare un TEMPO DI POSA lungo e potremo farlo anche in condizioni di luci non ottimali!
È il mio hobby da 15 anni!

T F F
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 294
Grading comment
Si, deve proprio essere il tuo hobby da 15 anni, forse anche da 20!

ciao
Giacomo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
1 hr

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
tempo di esposizione


Explanation:
www.pd.astro.it/sarg/Documents/sargdoc34.pdf

sistemi digitali di ripresa radiografica - Un dispositivo permette di ridurre i tempi
di esposizione di circa l ... Automatic selection of exposure time by moving ...
www.ardet.com/centraline.html

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2259

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Patricia Fierro, M. Sc.
2 mins

agree  Doris Marka
15 mins

agree  Sarah Ponting
19 mins

agree  poulson
20 mins

agree  Marie Scarano
24 mins

agree  Gian
1 hr

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
tempo di esposizione


Explanation:
nella frase tra parentesi puoi anche omettere "di esposizione". Potresti dire "con tempi più lunghi",
per saperne di più v. ad es.
http://www.reflex.it/articoli/otturatore/default.htm

Maria Luisa Barbano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 327