restricted

Italian translation: avere cura di evitare di limitare/impedire/ostacolare la libertà di movimento del vassoio

English term or phrase:restricted
Italian translation:avere cura di evitare di limitare/impedire/ostacolare la libertà di movimento del vassoio
Entered by: gmel117608

15:00 Jan 26, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / Forno a microonde
English term or phrase: restricted
Never place the glass tray upside down.The glass tray should never be **restricted**.

Forno a microonde.
sabina moscatelli
Italy
avere cura di evitare di limitare/impedire/ostacolare la libertà di movimento del vassoio
Explanation:
Alcuni suggerimenti alternativi.
Molti vassoi di vetro dei forni a microonde ruotano quando il forno è in funzione. Se il vassoio è stato mal riposto, oppure se un recipente è stato posto sul vassoio di vetro in maniera incoretta il movimento rotazionale del vassoio sarà impedito od ostacolato. In un forno a microonde la rotazione del vassoio (e quindi del recipente posto sopra di esso) consente una cottura più omogenea del cibo. Come sai, la cottura a microonde avviene per eccitazioen molecolare del cibo. Le parti grasse del cibo si eccitano prima di quelle ad alto contenuto idrico o ad alto contenuto di carboidrati. Il moto rotatorio del vassoio elimina in parte il difetto di conttura disomogena tipico dei sistemi di cottura a microonde.

Non credo che la rotazione o meno del vassoio sia legata ad un fenomeno di espansione del vetro. Il vetro ha un basso coefficiente di dilatazione ed, in ogni caso, nel forno a microonde vanno usati solo recipienti di vetro o di plastica resistenti al calore.

Buon lavoro

Giuseppe (Melecci)
Selected response from:

gmel117608
Grading comment
Grazie Giuseppe!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3avere cura di evitare di limitare/impedire/ostacolare la libertà di movimento del vassoio
gmel117608
4 +1bloccato
Daniela McKeeby
4costretto
Carla Trapani
2 +1Il recipiente di vetro non deve mai essere assoggettato a vincoli meccanici (che ne impediscano l'es
Maurizio Valente
2forzato
Giacomo Camaiora
1v.s.
karen_75


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
bloccato


Explanation:
.

Daniela McKeeby
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in RomanianRomanian
PRO pts in pair: 213

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian: il piatto di vetro non devessere bloccato (ovvero libero di ruotare)
5 hrs

20 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
v.s.


Explanation:
Potrebbe riferirsi alla capienza del vassoio?
Se lo capovolgi è arduo metterci qualcosa dentro (o al limite sopra, visto che è capovolto). Allora direi che potrebbe tradursi "La capienza del vassoio non andrebbe mai limitata (ristretta?)"

Tante supposizioni! Spero almeno qualcosina ti torni utile ;)

karen_75
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 31

25 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
Il recipiente di vetro non deve mai essere assoggettato a vincoli meccanici (che ne impediscano l'es


Explanation:
(che ne impediscano l'espansione).

Il recipiente di vetro deve potersi espandere liberamente per effetto del riscaldamento (espansione termica);

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-26 15:29:57 (GMT)
--------------------------------------------------

Anche questa e\' solo un\'ipotesi - probabilmente il recipiente si riscalda nel forno a microonde e potrebbe spaccarsi se non trova lo spazio per dilatarsi. Un po\' come i tubi dell\'acqua quando va sotto zero, solo che in quel caso si rompe il tubo e non il ghiaccio.

Maurizio Valente
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2401

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anna Nicosia: ho pensato anch'io a vincoli di questo tipo
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
forzato


Explanation:
Un'alternativa alla risposta di Daniela

Giacomo

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
avere cura di evitare di limitare/impedire/ostacolare la libertà di movimento del vassoio


Explanation:
Alcuni suggerimenti alternativi.
Molti vassoi di vetro dei forni a microonde ruotano quando il forno è in funzione. Se il vassoio è stato mal riposto, oppure se un recipente è stato posto sul vassoio di vetro in maniera incoretta il movimento rotazionale del vassoio sarà impedito od ostacolato. In un forno a microonde la rotazione del vassoio (e quindi del recipente posto sopra di esso) consente una cottura più omogenea del cibo. Come sai, la cottura a microonde avviene per eccitazioen molecolare del cibo. Le parti grasse del cibo si eccitano prima di quelle ad alto contenuto idrico o ad alto contenuto di carboidrati. Il moto rotatorio del vassoio elimina in parte il difetto di conttura disomogena tipico dei sistemi di cottura a microonde.

Non credo che la rotazione o meno del vassoio sia legata ad un fenomeno di espansione del vetro. Il vetro ha un basso coefficiente di dilatazione ed, in ogni caso, nel forno a microonde vanno usati solo recipienti di vetro o di plastica resistenti al calore.

Buon lavoro

Giuseppe (Melecci)

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126
Grading comment
Grazie Giuseppe!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maurizio Valente: Mi sa che hai ragione tu ...
15 mins
  -> grazie Maurizio

agree  Adriana Esposito: verificare che non ci siano ostacoli al movimento del vassoio/che il vassoio non sia ostacolato in alcun modo
20 mins
  -> Si. Ben detto Adriana

agree  Simo Blom
2 days 18 hrs
  -> grazie, Simo

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
costretto


Explanation:
visto che è anche tra virgolette, penso che costretto potrebbe rendere bene l'idea.

Buon lavoro,
Carla

Carla Trapani
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 426