KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

flare nut

Italian translation: Bocchettone SAE Flare


16:49 May 17, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / air conditioning - hydraulics
English term or phrase: flare nut
si trova nell'impianto frigorifero di un condizionatore. si inserisce nell'estremità di un tubo da cartellare (svasare) per creare un attacco (o giunto) a cartella

ho trovato un'immagine in questa pagina:
http://sdcollins.home.mindspring.com/Plumbing-2.html

google dà circa 4000 hit per "flare nut" e solo 1 hit per "dado svasato"... quindi sospetto che si chiami in un altro modo (in alcuni siti tedeschi l'ho trovato tradotto come bocchettone, ma sospetto che si tratti di una traduzione sbagliata)
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:Bocchettone SAE Flare
Explanation:
http://217.22.226.149:8080/castel/doc/P_XRA.pdf
(Vedi pag. 2)
Bocchettoni SAE Flare

Il sistema di tenuta fra l’estremità del
raccordo maschio ed il bocchettone
comporta un’opportuna svasatura
dell’estremità del tubo di rame, operazione
nota con il nome di cartellatura del tubo.
I giunti a flangia serie 7630 sono costituiti
da due bussole in ottone da brasare ai tubi
di rame della linea. Dopo avere eseguito
questo collegamento, la tenuta del giunto
verso l’esterno è assicurata dalla
compressione di una guarnizione interposta
fra le due bussole, realizzata mediante il
serraggio delle quattro viti di trazione delle
flange.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie Gian, per il momento (la fine della traduzione è ancora lontana!) l'ho chiamato bocchettone svasato
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1codolo svasatoAdriano Bonetto
4 -1Bocchettone SAE Flare
Gian


Discussion entries: 1





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
codolo svasato


Explanation:
c'è l'immagine anche nel sito e termine e traduzione...
ciao


    Reference: http://www.allegricesare.it/racc9.htm
Adriano Bonetto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1401

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  zwcorp
7 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
Bocchettone SAE Flare


Explanation:
http://217.22.226.149:8080/castel/doc/P_XRA.pdf
(Vedi pag. 2)
Bocchettoni SAE Flare

Il sistema di tenuta fra l’estremità del
raccordo maschio ed il bocchettone
comporta un’opportuna svasatura
dell’estremità del tubo di rame, operazione
nota con il nome di cartellatura del tubo.
I giunti a flangia serie 7630 sono costituiti
da due bussole in ottone da brasare ai tubi
di rame della linea. Dopo avere eseguito
questo collegamento, la tenuta del giunto
verso l’esterno è assicurata dalla
compressione di una guarnizione interposta
fra le due bussole, realizzata mediante il
serraggio delle quattro viti di trazione delle
flange.


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
grazie Gian, per il momento (la fine della traduzione è ancora lontana!) l'ho chiamato bocchettone svasato

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  automa: Secondo il catalogo di Frigocommerce si tratterebbe di un dado per attacchi svasati: "...with a spanner while tightening flare-nut(s)" ITA "...un'apposita chiave durante il serraggio del dado (o dei dadi) sull'attacco svasato
4536 days