KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

pulse wave output

Italian translation: uscita periodica impulsiva


07:24 Jun 28, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: pulse wave output
il condizionatore ha un sensore di movimento a infrarossi che permette di rilevare la presenza di persone e ridurre i consumi quando la stanza non è occupata:

This sensor detects human motion by receiving infrared rays and displays the pulse wave output
=
Il sensore rileva il movimento delle persone emettendo raggi infrarossi e visualizza il ***pulse wave output***
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:uscita periodica impulsiva
Explanation:
C'è qualcosa che non va nell'originale.

Innanzi tutto un sensore IR rivela la 'presenza' e non il 'movimento' degli oggetti caldi, a meno che non si tratti di un dispositivo sensoriale mostruosamente intelligente (dotato di software), il che non si adice ad un condizionatore. E poi, perché solo le "persone" in movimento? cioè solo le persone in movimento devono essere condizionate e le altre, quelle che stanno ferme, possono tranquillamente scoppiare dal caldo???. Quanti condizionatori ha già venduto il tuo cliente?

Anche il verbo display non suona molto bene.

"Il sensore rivela la presenza delle persone sulla base della radiazione all'infrarosso ricevuta (cioè ricevuta nello spettro dell'infrarosso), e riporta questa informazione in uscita tramite un segnale periodico impulsivo.

Giacomo









--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-29 09:19:02 (GMT)
--------------------------------------------------

Manildo wrote:
\"Solo che muovendosi le persone entrano nel campo di azione del rilevatore IR e ne variano la lettura. E\' la variazione della lettura che scatena l\'attivazione. Quindi in ultima analisi il movimento delle persone ha scatenato la lettura\"

Resta il fatto che un sensore IR vero e proprio indica solo se ci sono o no dei corpi caldi nell\'ambiente circostante, senza fornire indicazioni sul movimento dei medesimi. Se per ipotesi si accendesse il condizionatore quando ci sono già delle persone nella stanza , il sensore IR si attiverebbe senza aspettere che qualcuno si muova.



Manildo wrote:
\"Altrimenti si attiverebbe a causa di qualunque fonte di calore ferma presente nella stanza \"
E se entra un cane invece che un bambino cosa pensi che faccia il sensore. Pensi davvero che un sensore IR non intelligente, cioè privo di un sofisticato software, possa sapere se l\'energia che gli arriva è di origine umana. Secondo me il sensore si attiva anche in presenza di gruppo di mattoni caldi.


Giacomo

Selected response from:

Giacomo Camaiora
Italy
Grading comment
grazie infinite a Francesca, Manildo e Giacomo, ho scelto la risposta di Giacomo perché effettivamente 2 capitoli dopo spiega che non bisogna tenere fonti di calore nel raggio d'azione del sensore per evitare letture errate. Ringrazio comunque tutti per lo sforzo di riuscire a capire questo "inglese" orribile! Una buona e fresca giornata a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4emissione dell'onda impulso
Francesca Siotto
4segnale (ad onda) sinusoidale modulata ad impulsimanildo
2uscita periodica impulsivaGiacomo Camaiora


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
emissione dell'onda impulso


Explanation:
..

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3653

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
segnale (ad onda) sinusoidale modulata ad impulsi


Explanation:
attenzione alla tua traduzione!!! il sensore non emette, ma riceve raggi infrarossi.

La frase resta comunque oscura: non capisco cosa sia questo pulse wave output e come faccia un sensore a visualizzarlo (a meno che il sensore non abbia anche integrato un piccolo display...)

Altrimenti si potrebbe intendere "display" non come "visualizzazione" ma come "emissione di un segnale elettrico verso il processore di controllo del condizionatore" (ma qui vado un po' liberamente). In tal caso la traduzione sarebbe: "il sensore rileva il movimento delle persone ricevendo i raggi infrarossi (emessi dalle stesse) ed emette un segnale sinusoidale modulato ad impulsi....". Per quanto libera, questa mi sembra la traduzione piu' probabile.

Forse il contesto ti da' maggiori informazioni.

Ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-28 07:58:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Vedi anche la mia risposta alla tua domanda successiva, che conferma la traduzione piu\' libera (http://www.proz.com/?sp=h_a&id=467765)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-28 15:24:51 (GMT)
--------------------------------------------------

Una traduzione alternativa per \"pulse wave output\" e\' \"treno di impulsi\". Ha ragione Francesca: la forma d\'onda non e\' necessariamente sinusoidale, ma bensi\' formata da impulsi regolarmente spaziati nel tempo.

manildo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 409

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giacomo Camaiora: L'emissione elettromagnetica ricevuta nello spettro IR dipende dalle temperature reciproche degli oggetti circostanti rispetto al sensore, e non dal loro movimento.
4 hrs
  -> Giusto. Solo che muovendosi le persone entrano nel campo di azione del rilevatore IR e ne variano la lettura. E' la variazione della lettura che scatena l'attivazione. Quindi in ultima analisi il movimento delle persone ha scatenato la lettura.

3 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
uscita periodica impulsiva


Explanation:
C'è qualcosa che non va nell'originale.

Innanzi tutto un sensore IR rivela la 'presenza' e non il 'movimento' degli oggetti caldi, a meno che non si tratti di un dispositivo sensoriale mostruosamente intelligente (dotato di software), il che non si adice ad un condizionatore. E poi, perché solo le "persone" in movimento? cioè solo le persone in movimento devono essere condizionate e le altre, quelle che stanno ferme, possono tranquillamente scoppiare dal caldo???. Quanti condizionatori ha già venduto il tuo cliente?

Anche il verbo display non suona molto bene.

"Il sensore rivela la presenza delle persone sulla base della radiazione all'infrarosso ricevuta (cioè ricevuta nello spettro dell'infrarosso), e riporta questa informazione in uscita tramite un segnale periodico impulsivo.

Giacomo









--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-29 09:19:02 (GMT)
--------------------------------------------------

Manildo wrote:
\"Solo che muovendosi le persone entrano nel campo di azione del rilevatore IR e ne variano la lettura. E\' la variazione della lettura che scatena l\'attivazione. Quindi in ultima analisi il movimento delle persone ha scatenato la lettura\"

Resta il fatto che un sensore IR vero e proprio indica solo se ci sono o no dei corpi caldi nell\'ambiente circostante, senza fornire indicazioni sul movimento dei medesimi. Se per ipotesi si accendesse il condizionatore quando ci sono già delle persone nella stanza , il sensore IR si attiverebbe senza aspettere che qualcuno si muova.



Manildo wrote:
\"Altrimenti si attiverebbe a causa di qualunque fonte di calore ferma presente nella stanza \"
E se entra un cane invece che un bambino cosa pensi che faccia il sensore. Pensi davvero che un sensore IR non intelligente, cioè privo di un sofisticato software, possa sapere se l\'energia che gli arriva è di origine umana. Secondo me il sensore si attiva anche in presenza di gruppo di mattoni caldi.


Giacomo



Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025
Grading comment
grazie infinite a Francesca, Manildo e Giacomo, ho scelto la risposta di Giacomo perché effettivamente 2 capitoli dopo spiega che non bisogna tenere fonti di calore nel raggio d'azione del sensore per evitare letture errate. Ringrazio comunque tutti per lo sforzo di riuscire a capire questo "inglese" orribile! Una buona e fresca giornata a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  manildo: il sensore rivela le variazioni di luce infrarossa, dovute al movimento di corpi caldi. Altrimenti si attiverebbe a causa di qualunque fonte di calore ferma presente nella stanza
1 hr