KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

U-tube manometer, and a vacuum source

Italian translation: manometro con tubo ad U


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:U-tube manometer
Italian translation:manometro con tubo ad U
Entered by: Francesca Siotto

10:11 Jun 28, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: U-tube manometer, and a vacuum source
Almost at the end of my work here is a term I don't recall. **Utube manometer and vacuum source"" it's about a testing phase of a system.
Michael Deliso
manometro con tubo ad U e sorgente di vuoto
Explanation:
There are some references for both terms:

manometro,
costituito da un tubo piegato ad U con un ramo lungo 90 cm. ...

spazioinwind.libero.it/gabinetto_di_fisica/ meccanicaf/liquidi.htm

Possono essere usate come sorgente di vuoto separata o
come unità di base per sistemi più complessi. Possono anche ...

www.piab.com/it/Products/Pumps/ModelPresentation.asp

--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-28 10:16:39 (GMT)
--------------------------------------------------

Manomentro con tubo piegato ad U is the best translation
Selected response from:

Francesca Siotto
Grading comment
firstI thank gian and ilde ..but I chose this answer as I though it was the closest to the meaning that fit in the sentence.
Thanks Francesca
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5manometro ad U / generatore di vuoto
Gian
4manometro con tubo ad U e sorgente di vuoto
Francesca Siotto
3manometro a colonna di liquido
Ilde Grimaldi


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
manometro con tubo ad U e sorgente di vuoto


Explanation:
There are some references for both terms:

manometro,
costituito da un tubo piegato ad U con un ramo lungo 90 cm. ...

spazioinwind.libero.it/gabinetto_di_fisica/ meccanicaf/liquidi.htm

Possono essere usate come sorgente di vuoto separata o
come unità di base per sistemi più complessi. Possono anche ...

www.piab.com/it/Products/Pumps/ModelPresentation.asp

--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-28 10:16:39 (GMT)
--------------------------------------------------

Manomentro con tubo piegato ad U is the best translation

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3665
Grading comment
firstI thank gian and ilde ..but I chose this answer as I though it was the closest to the meaning that fit in the sentence.
Thanks Francesca

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
manometro a colonna di liquido


Explanation:
U-tube manometer manometro a colonna di liquido [ING] A manometer consisting of a U-shaped glass tube partly filled with a liquid of known specific gravity; when the legs of the manometer are connected to separate sources of pressure, the liquid rises in one leg and drops in the other; the difference between the levels is proportional to the difference in pressures and inversely proportional to the liquid's specific gravity. Also known as liquid-column gage. McGrawHill

vacuum source = generatore di depressione, generatore di vuoto
altrimenti semplicemente sorgente di depressione/vuoto.

Comunque rispondo per ribadire una cosa, probabilmente non hai ricevuto il messaggio. Ti ho scritto pregandoti di non inserire le virgolette nei quesiti quando ciò non sia richiesto, ad es. "yoke", "pads" etc. I termini finiscono nel glossario Proz, se non vogliamo preoccuparci di attenerci a standard lessicografici :-), almeno curiamoci di non aggiungere elementi inutili e ingiustificati.
grazie in anticipo per la tua comprensione e buon lavoro
Ilde

Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1483

23 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
manometro ad U / generatore di vuoto


Explanation:
È un tubo - normalmente di vetro - che contiene un liquido (mercurio, acqua distillata, o qualunque altro liquido di nota massa volumica. Spesso dotato di scala. Il livello quando non vi è misurazione in corso è uguale nei due rami e soltamente sullo zero (posto a metà). Quandi si attacca un ramo ad un elemento in pressione (o depressione) la colonna di liquido di quel ramo si abbassa (si alza) mentre quel del ramo opposto si alza( si abbassa). La somma in mm delle altezze dei due rami dà il valore della pressione (o del vuoto) espresso in colonna di liquido.
Se si uniscono i due rami a due punti in pressione (o depressione) si otterrà la misura in mm della pressione (o vuoto) differenziale.

Calcolare la differenza di quota tra i menischi di un manometro ad U con gli estremi
nei punti P 1 eP 2 e con il fluido manometrico a densità …

La calibrazione di tali sonde è stata effettuata in maniera manuale, mediante l'uso di un manometro ad U, con l'ausilio della soffiante


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123