KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

operating room

Italian translation: stanza climatizzata / stanza attiva


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:operating room
Italian translation:stanza climatizzata / stanza attiva
Entered by: manildo

10:04 Jul 1, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: operating room
in un sistema di condizionamento con diverse unità interne (una per ciascun locale di un edificio), l'operating room è la stanza nella quale il termostato è ON. Come definirla in italiano?
Elena Ghetti
Italy
stanza climatizzata / stanza attiva
Explanation:
stanza in cui la climatizzazione e' attiva.
Selected response from:

manildo
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2stanza climatizzata / stanza attivamanildo
4 +1sala operativa
Silvina Dell'Isola Urdiales
3 +2sala controlloBruno Piatti
4sala di climatizzazione
Francesca Siotto
4nota
Gian


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sala operativa


Explanation:
guarda il link

penso che possa significare questo


    www2.pnra.it/Spedizioni/XII/cap7_2.htm - 101k -
Silvina Dell'Isola Urdiales
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 167

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  emanuelabergia
1 hr

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nota


Explanation:
Se ho ben capito, in questa stanza vi è un termostato che comanda il funzionamento del condizionamento anche di altre stanze.
La definirei "stanza di riferimento", perché quando questa stanza richiede o non richiede freddo o caldo dà il comando al condizionatore e quindi le altre stanze "subiscono" l'imposizione di questa stanza. Certo che se le stanze sono chiuse e non presentano le stesse caratteristiche di esposizione, di isolamento termico, potrebbero alla fine avere temperature leggermente diverse.

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sala di climatizzazione


Explanation:
ci sono un paio di link anche se non parlano proprio dei condizionatori nello specifico

www.arche-srl.it/2503/Progetto.htm
Nella sala di climatizzazione il visitatore deve obbligatoriamente
sostare per 15 minuti prima di accedere alla Cappella



www.ex-art.com/magazine/musei/musei15.htm

percorso iniziatico che si articola in tre momenti: visita virtuale, come sopra descritta,
sosta di quindici minuti in una sala di climatizzazione, accesso per


Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3653

59 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
stanza climatizzata / stanza attiva


Explanation:
stanza in cui la climatizzazione e' attiva.

manildo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 409
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Domenica Grangiotti: assolutamente, vuol dire la/le stanza/e in cui il climatizzatore sta funzionando
1 hr

agree  livior: il senso della frase è quello di stanza attiva
5 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
sala controllo


Explanation:
se l'impianto è di grandi dimensioni, la sala dalla quale si controlla l'impianto stesso.

Bruno Piatti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 246

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonio Camangi
4 hrs

agree  Serena Magni: secondo me, questa soluzione è perfetta in un contesto più generale, perché effettivamente i due termini sono estremamente generici e vengono utilizzati spesso.
1766 days