KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

rod-lens telescope

Italian translation: telescopio a lenti cilindriche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:rod-lens telescope
Italian translation:telescopio a lenti cilindriche
Entered by: livior

15:55 Jul 2, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: rod-lens telescope
Non riesco a trovare l'equivalente italiano per questo tipo di telescopio.

Fig. 3b
1) The rigid HOPKINS® rod-lens telescope (available in different
directions of view) is coupled to the endoscopic camera system.
Laura Gentili
Italy
telescopio a lenti cilindriche
Explanation:
vedi link italiano del s:camillo-forlanini (il primo link ti dà lo schema)
Selected response from:

livior
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutte e due.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2telescopio a lenti cilindrichelivior
4broncoscopio/endoscopio (a fibre ottiche)/fibroscopio rigidoGiovanna Cerruti
4credo che resti in Inglesegiogi


  

Answers



18 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
telescopio a lenti cilindriche


Explanation:
vedi link italiano del s:camillo-forlanini (il primo link ti dà lo schema)


    Reference: http://www.karlstorz.com/optik.htm
    Reference: http://www.scamilloforlanini.rm.it/laparoscopia/storia.htm
livior
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 457
Grading comment
Grazie mille a tutte e due.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: grande!
4 mins

agree  Gian
4 hrs

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
broncoscopio/endoscopio (a fibre ottiche)/fibroscopio rigido


Explanation:
... awake blind nasal intubation... -fiberoptic bronchoscope or Hopkins rod-lens telescope...
medicine.chungbuk.ac.kr/~march/ self/pierr/pierrrobbin.htm

... Nel 1957 Hopkins a Kapany costruirono il broncoscopio a fibre di vetro flessibili
(fibroscopio), con assai maggior illuminazione, completamente aperto, con ...
www.chirurgiatoracica.org/broncoscopia.htm

La metodica endoscopica varia notevolmente secondo lo strumentario utilizzato: broncoscopi rigidi e flessibili hanno struttura e indicazioni d'impiego molto diverse.
I broncoscopi rigidi (messi a punto da Hopkins) sono costituiti da un fascio di fibre assemblate in un tubo di acciaio e connesse ad una sorgente di luce tramite prismi ottici e un cavo flessibile; all'estremità prossimale è possibile collegare una telecamera oppure avvicinare l'occhio dell'esaminatore. L'estremità distale termina con un taglio piano (0 gradi) oppure angolato a 30 o 70 o 90 gradi. e forata; l'ottica così assemblata viene introdotta in una camicia di acciaio che ha l'estremità distale smussa e fori laterali pre-terminali in modo da poter ventilare il paziente durante l'indagine mentre l'estremità prossimale è a tre vie e consente la connessione a un sistema di ventilazione e l'introduzione di strumentazione accessoria (pinze, cateteri, aghi).
Il broncoscopio rigido può essere utilizzato soltanto in anestesia generale associata con anestesia di superficie e/o miorilassanti ed introdotto mediante laringoscopia diretta, pertanto pur assicurando una nitidezza di immagine superiore al broncoscopio flessibile a parità di diametro, ha un campo di applicazione limitato all'endoscopia operatoria.
www.neonatologia-online.it/congressi/ docs/update2002/HTML/ab-12.htm
... Indispensabile in previsione sia di DCR che di CEVL, viene comunemente eseguito
mediante un endoscopio nasale rigido di tipo Hopkins di 4 mm di diametro; per ...
it.groups.yahoo.com/group/oculistica/message/202

... Elenco attrezzature, - Endoscopio rigido - Endoscopio flessibile - Accessori: sistema
di ripresa Fort (camera + video), generatore di illuminazione, obiettivi ...
www.unich.it/dssarr/labrest.htm

ciao

Giovanna Cerruti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 547