KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

condensed

Italian translation: a spaziatura ridotta


11:54 Dec 6, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering / stampanti
English term or phrase: condensed
40 columns in standard characters or 80 columns in condensed characters


No. of characters/line: 40 (normal), 80 (condensed)
Character matrix: 9 x 7 dot matrix (normal)
Width (mm): 90
Speed (cl/s): 1.3 - normal, 1 - condensed
Speed (cps): 52.2 - normal, 80 - condensed
Giacomo Camaiora
Italy
Italian translation:a spaziatura ridotta
Explanation:
così si chiamano in Word i caratteri "ravvicinati"
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
Direi che vanno bene sia "a spiaziatura ridotta" sia a "caratteri compressi". Ho scelto quest'ultimo perché più sintetico.

Giacomo


4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3a spaziatura ridotta
Elena Ghetti
3 +2condensati
Francesca Siotto
4caratteri compressi
Floriana


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
condensati


Explanation:
dovrebbe essere un modo per indicare la *compressione* dello spazio tra i caratteri, forse questi siti possono confermarlo
anche se forse c'è un modo più appropriato, condensato sembra essere usato in ambito tipografico

La spaziatura fra caratteri, la variazione di proporzioni tra altezza e larghezza
(possono essere espansi o condensati), l'elevazione o abbassamento rispetto ...
www.disi.unige.it/person/RovettaS/lab-inf/ temi2000-01/es2000-01/font.htm

la sproporzione del conteggio tipografico effettuato si modifica attraverso la scelta
di caratteri più piccoli o più grandi, oppure più condensati o più ...
www.tipografiamari.it/magonza/pagine/162-133.htm

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2003-12-06 12:14:12 GMT)
--------------------------------------------------

secondo gli standard professionali con tracking dipendente dalla dimensione in
punti, kerning con incrementi di 0.001-em, e *caratteri espansi e condensati*. ...
www.graphiland.it/produc_t/ produc1b.asp?Code=ADPM&sett=

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3673

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
2 mins

agree  Simo Blom
2 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
a spaziatura ridotta


Explanation:
così si chiamano in Word i caratteri "ravvicinati"

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252
Grading comment
Direi che vanno bene sia "a spiaziatura ridotta" sia a "caratteri compressi". Ho scelto quest'ultimo perché più sintetico.

Giacomo


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  theDsaint
4 hrs

agree  Science451
18 hrs

agree  Adriana Togliani
2 days 11 hrs

1 day 15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
caratteri compressi


Explanation:
Concordo con la spiegazione di Francesca, ma trovo molto più comunemente "caratteri compressi" (o "polizze compresse" per "compressed fonts")


    Reference: http://www.html.it/accessibilita/accessibilita_02.htm
    Reference: http://www.logisoft.it/page/news/news62.htm
Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792