KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

tint your paint

Italian translation: trovare la tonalità giusta del colore della vernice


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tint your paint
Italian translation:trovare la tonalità giusta del colore della vernice
Entered by: VMTTRADUCE

15:02 Dec 9, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / body shop / carrozzeria
English term or phrase: tint your paint
Siamo sempre nel reparto verniciatura di una carrozzeria ... si elencano le attività che vi si svolgono, tra cui una è

"Tint your paint"

Tout court! Vorrei conferma da qualcuno che si intende di carrozzerie (...!) se significa qualcosa del tipo "Raggiungere il colore giusto della vernice", ossia qui "to tint" non dovrebbe essere inteso come semplice tinteggiare, verniciare, ma come "ottenere il colore giusto" che sia uguale a quello del resto della macchina, o no?
Help!!
VMTTRADUCE
Italy
v.s.
Explanation:
Penso si riferisca a questo:

Prendete un cartoncino prova colore di circa 7x5 cm e spalmate la vernice, senza diluirla, con una spatolina come se fosse uno stucco, in modo da ottenere una superficie simile a quella spruzzata se è metallizzata o perlata aspettare che opacizzi e applicate il trasparente, dopo di che potete confrontare il cartoncino con la parte interessata.
P.S. questa tecnica è solo una approsimazione della tinta che se spruzzata avrà propabilmente una differenza di colore che oscilla dal 10 al 20% dalla tonalità effettiva che da l'aerografo che posiziona perfettamente gli alluminii, ma comunque è lunico modo veloce per avere una verifica del colore più veritiera possibile rispetto all'aerografo.
Ricordiamo inoltre, che anche tante situazioni possono variare la tinta con l'aerografo, esempio il colore cambia in base alla diluizione, alla temperatura, alla pressione, alla lungezza del tubo,distanza dal supporto etc. per questi motivi e altri, seguite sempre le schede tecniche e i consigli dei dimostratori per quanto riguarda l'applicazione delle vernici, perchè ogni vernice, qualunque sia la marca va spruzzata in modo giusto è opportuno in base alle informazioni che ll'azienda vi fornisce.

Your vehicle carries a paint code, frequently on a label or plate under the hood, in a door jamb, or in the trunk. This manufacturer's code specifically identifies the color of your car. Paint manufacturers have devised paint-mixing formulae that are used by the repair shop to mix paint which matches the manufacturer's code. (Be skeptical if a repair shop doesn't mix their paints in-store.) This can work just fine if your vehicle is precisely the color specified by the paint code. In actual vehicle production, there is variability within many paint codes, frequently from paint lot to paint lot, or between factories.


If your vehicle isn't exactly the color specified by the factory, the first step in paint-matching is tinting, varying the amount of the components in the formula. Frequently this gives excellent results.


Sometimes, a perfect match can't be obtained by tinting alone. In these cases, blending techniques are used with the best tinted color. The last little bit of variance is made invisible by painting portions of the vehicle adjacent to the repaired areas so the color changes unnoticeably. This can make the difference between a very good match and a completely invisible repair.



Selected response from:

Sergio Scotti
United States
Grading comment
Stra-WOW! Mi hai dato esattamente quello di cui avevo bisogno!! Grazie!
Valeria
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2sfumare
laura rutigliano
3v.s.
Sergio Scotti


Discussion entries: 1





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
sfumare


Explanation:
to tint oltre che a tingere ha come significato sfumare e quindi potrebbe essere inteso anche come raggiungere il colore giusto........io, senza ulteriore contesto, lo tradurrei sfumare la vernice, sfumare il colore della vernice.
ciao.

laura rutigliano
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 158

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian: dai la giusta sfumatora di colore alla vernice
37 mins

agree  Anita M. A. Mazzoli
10 hrs

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
Penso si riferisca a questo:

Prendete un cartoncino prova colore di circa 7x5 cm e spalmate la vernice, senza diluirla, con una spatolina come se fosse uno stucco, in modo da ottenere una superficie simile a quella spruzzata se è metallizzata o perlata aspettare che opacizzi e applicate il trasparente, dopo di che potete confrontare il cartoncino con la parte interessata.
P.S. questa tecnica è solo una approsimazione della tinta che se spruzzata avrà propabilmente una differenza di colore che oscilla dal 10 al 20% dalla tonalità effettiva che da l'aerografo che posiziona perfettamente gli alluminii, ma comunque è lunico modo veloce per avere una verifica del colore più veritiera possibile rispetto all'aerografo.
Ricordiamo inoltre, che anche tante situazioni possono variare la tinta con l'aerografo, esempio il colore cambia in base alla diluizione, alla temperatura, alla pressione, alla lungezza del tubo,distanza dal supporto etc. per questi motivi e altri, seguite sempre le schede tecniche e i consigli dei dimostratori per quanto riguarda l'applicazione delle vernici, perchè ogni vernice, qualunque sia la marca va spruzzata in modo giusto è opportuno in base alle informazioni che ll'azienda vi fornisce.

Your vehicle carries a paint code, frequently on a label or plate under the hood, in a door jamb, or in the trunk. This manufacturer's code specifically identifies the color of your car. Paint manufacturers have devised paint-mixing formulae that are used by the repair shop to mix paint which matches the manufacturer's code. (Be skeptical if a repair shop doesn't mix their paints in-store.) This can work just fine if your vehicle is precisely the color specified by the paint code. In actual vehicle production, there is variability within many paint codes, frequently from paint lot to paint lot, or between factories.


If your vehicle isn't exactly the color specified by the factory, the first step in paint-matching is tinting, varying the amount of the components in the formula. Frequently this gives excellent results.


Sometimes, a perfect match can't be obtained by tinting alone. In these cases, blending techniques are used with the best tinted color. The last little bit of variance is made invisible by painting portions of the vehicle adjacent to the repaired areas so the color changes unnoticeably. This can make the difference between a very good match and a completely invisible repair.






    Reference: http://www.verniciweb.it/html/il_colore_varianti.html
    Reference: http://www.bodyshops.com/faqs.html
Sergio Scotti
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1582
Grading comment
Stra-WOW! Mi hai dato esattamente quello di cui avevo bisogno!! Grazie!
Valeria