KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

shortcut (software riconoscimento caratteri)

Italian translation: scorciatoia tasti (o di tastiera)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:shortcut (software riconoscimento caratteri)
Italian translation:scorciatoia tasti (o di tastiera)
Entered by: Jean-Marie Le Ray

07:39 Dec 10, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: shortcut (software riconoscimento caratteri)
conosco il significato di shortcut, in Windows è tradotto come "collegamento", "collegamento a", e in altre applicazioni come "scelta rapida" (tasti di scelta rapida, ecc.), ma qui si tratta di un software integrato in computer palmari in grado di riconoscere la scrittura manuale (latina). Il software ti permette anche di creare o meglio di inventare dei caratteri personalizzati per richiamare le frasi più usate (bellissimo sistema mi ha quasi convinto a comprarlo!) - sono indecisa fra le seguenti espressioni:

- collegamento
- caratteri di scelta rapida
- simboli di scelta rapida
- altre proposte?

a me piace molto simboli di scelta rapida, in Internet non c'è, ma in fondo si tratta di una cosa nuova, e bisognerà darle un nome nuovo, no?

cosa ne dite?
Elena Ghetti
Italy
scorciatoia
Explanation:
Siccome in francese usiamo "raccourci", ho avuto la curiosità di vedere se trovavo l'uso di "scorciatoia" con questo senso. Ho trovato diversi risultati, e più specificatamente abbinando la ricerca di scorciatoia con OCR :

[PDF] Introduzione al corso di informatica
Format de fichier: PDF/Adobe Acrobat - Version HTML
... della dimensione del carattere sulla barra degli strumenti, che la scorciatoia Ctrl + Shift ... OCR Lo scanner è una parte di hardware che ti permette di copiare ...
www.eatt.org/downloads/zt_sb_02_it.pdf - Pages similaires

AccessoriPC
... potete anche eseguire una procedura di al volo, con una scorciatoia da tastiere o selezionando uno script da un menu pull down. ...
www.accessoripc.com/itproducts/ story$num=3003&dir=413&tmplt=productsstoryactive - 29k - En cache - Pages similaires

Applicazioni e sistemi operativi
... un ottimo programma di OCR, nice, 1, 8, Sabato 01 Novembre 2003, 20:10 by ... Utile "scorciatoia" tasti con Office, Alexander, 0, 10, Lunedi 23 Giugno 2003, 21:01 by ...
www.helpinweb.it/public/forum/index.php?board=11 - 50k - En cache - Pages similaires

Ciao, Jean-Marie

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 11 mins (2003-12-10 09:50:56 GMT)
--------------------------------------------------

P.S. Il grande dizionario tecnico Hoepli IT-FR lo da anche con questo senso : scorciatoia di tastiera = raccourci clavier
Selected response from:

Jean-Marie Le Ray
Italy
Grading comment
grazie a tutti, ma la mia domanda rigurdava un software di riconoscimento della scrittura MANUALE, così non ho adottato nessuno dei tre suggerimenti, ringrazio Jean Marie per i link che ha fornito, che mi hanno dato altri spunti utili. Alla fine ho presentato le proposte al cliente, che mi deve ancora saper dire quale ha scelto
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3comandi rapidi
Daniela Di Candia
4scorciatoia
Jean-Marie Le Ray
3tasti o caratteri di scelta rapida
Valentina Cafiero


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
comandi rapidi


Explanation:
ciao
Daniela

Daniela Di Candia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 54

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Leonardi
18 mins

agree  joannap
2 hrs

agree  arielle
8 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scorciatoia


Explanation:
Siccome in francese usiamo "raccourci", ho avuto la curiosità di vedere se trovavo l'uso di "scorciatoia" con questo senso. Ho trovato diversi risultati, e più specificatamente abbinando la ricerca di scorciatoia con OCR :

[PDF] Introduzione al corso di informatica
Format de fichier: PDF/Adobe Acrobat - Version HTML
... della dimensione del carattere sulla barra degli strumenti, che la scorciatoia Ctrl + Shift ... OCR Lo scanner è una parte di hardware che ti permette di copiare ...
www.eatt.org/downloads/zt_sb_02_it.pdf - Pages similaires

AccessoriPC
... potete anche eseguire una procedura di al volo, con una scorciatoia da tastiere o selezionando uno script da un menu pull down. ...
www.accessoripc.com/itproducts/ story$num=3003&dir=413&tmplt=productsstoryactive - 29k - En cache - Pages similaires

Applicazioni e sistemi operativi
... un ottimo programma di OCR, nice, 1, 8, Sabato 01 Novembre 2003, 20:10 by ... Utile "scorciatoia" tasti con Office, Alexander, 0, 10, Lunedi 23 Giugno 2003, 21:01 by ...
www.helpinweb.it/public/forum/index.php?board=11 - 50k - En cache - Pages similaires

Ciao, Jean-Marie

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 11 mins (2003-12-10 09:50:56 GMT)
--------------------------------------------------

P.S. Il grande dizionario tecnico Hoepli IT-FR lo da anche con questo senso : scorciatoia di tastiera = raccourci clavier

Jean-Marie Le Ray
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 137
Grading comment
grazie a tutti, ma la mia domanda rigurdava un software di riconoscimento della scrittura MANUALE, così non ho adottato nessuno dei tre suggerimenti, ringrazio Jean Marie per i link che ha fornito, che mi hanno dato altri spunti utili. Alla fine ho presentato le proposte al cliente, che mi deve ancora saper dire quale ha scelto

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tasti o caratteri di scelta rapida


Explanation:
perché no?

Valentina Cafiero
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 302