KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

natively

Italian translation: in forma nativa, in modalità nativa, in nativo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:natively
Italian translation:in forma nativa, in modalità nativa, in nativo
Entered by: Elena Ghetti

20:40 Dec 18, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: natively
significato chiaro, ma non trovo una soluzione soddisfacente per tradurlo

si parla di compute mainframe

"Another facet to the Mainframe’s renaissance is clearly [nome prodotto]’ ability to support the Linux operating system -- both ***natively*** as well as with advanced virtualization technologies, such as z/VM and LPAR. "

Un altro aspetto che ha caratterizzato la rinascita del mainframe è sicuramente la capacità della piattaforma [nome prodotto]di supportare il sistema operativo Linux -- ***sia per concezione*** che attraverso tecniche di virtualizzazione avanzate, come z/VM e LPAR.
Elena Ghetti
Italy
v.s.
Explanation:
Ciao Elena

si usa 'in forma nativa' oppure
'in modalita' nativa'

Portare tutte le applicazioni in modalità web, in modo da sfruttare il protocollo di sicurezza SSL, e quindi attivare una rete virtuale privata.
Utilizzare le applicazioni in modalità nativa (es. client/server, legacy) ed abilitare una connessione sicura indipendente dal protocollo applicativo (es. IPSEC).


“File USGS Digital Elevation Model (DEM)”
• Possibilità di utilizzare file DEM con qualsiasi comando di Surfer che utilizzi file GRD.
• Possibilità di usare direttamente file in formato SDTS DEM in forma nativa.
• Mostra le informazioni sui file DEM.
• Possibilità di creare mappe di contorno, vettore, rilievi e wireframe da file DEM.
Selected response from:

Sergio Scotti
United States
Grading comment
grazie e grazie mille anche ad Adriana
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3v.s.
Sergio Scotti
5installazione locale
Valentina Pecchiar
3 +2in nativo
Adriana Esposito
2per sua naturasmarinella
2per sua naturasmarinella


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
installazione locale


Explanation:
Sia come installazione locale che tramite tecnologie di virtualizzazione / simulazione

In ambito IT 'sto native l'ho trovato più volte a indicare "proprio nel grembo del congegno", quindi (in informatichese) a livello locale, installazione locale, servizio locale eccetera. Cioè qualcosa che viene eseguito proprio su quella macchina.



Valentina Pecchiar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 825

12 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
per sua natura


Explanation:
intrinsecamente, fors'anche originariamente

ma aspetta qualche altro suggerimento..

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 48

13 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
per sua natura


Explanation:
intrinsecamente, fors'anche originariamente

ma aspetta qualche altro suggerimento..

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 48

43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
v.s.


Explanation:
Ciao Elena

si usa 'in forma nativa' oppure
'in modalita' nativa'

Portare tutte le applicazioni in modalità web, in modo da sfruttare il protocollo di sicurezza SSL, e quindi attivare una rete virtuale privata.
Utilizzare le applicazioni in modalità nativa (es. client/server, legacy) ed abilitare una connessione sicura indipendente dal protocollo applicativo (es. IPSEC).


“File USGS Digital Elevation Model (DEM)”
• Possibilità di utilizzare file DEM con qualsiasi comando di Surfer che utilizzi file GRD.
• Possibilità di usare direttamente file in formato SDTS DEM in forma nativa.
• Mostra le informazioni sui file DEM.
• Possibilità di creare mappe di contorno, vettore, rilievi e wireframe da file DEM.



    Reference: http://it.sun.com/government/rete_nazionale/accesso_sicuro.h...
    Reference: http://www.net-eng.it/prodotti/golden/html/fsurfer.html
Sergio Scotti
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1582
Grading comment
grazie e grazie mille anche ad Adriana

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
27 mins
  -> grassie

agree  Adriana Esposito
56 mins
  -> grazie

agree  Science451
21 hrs
  -> grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
in nativo


Explanation:
A conferma della proposta del collega al quale ho già dato il mio "agree" :-) aggiungo che puoi usare semplicemente "in nativo".
V. esempi di seguito:

Gira in nativo su AS/400 e sfrutta il data base relazionale DB2/400. Per richiedere
ulteriori informazioni clicca qui...

..Totalmente riscritto in nativo, questo nuovo prodotto, che vanta funzionalità di
preemptive multitasking e multiprocessing, consente ai professionisti del Web ...

...Per chi invece vuole compilare in nativo il codice .NET esiste l'appositoe compilatore,
NGEN, che sta per

...Poiché la stampante utilizzata nell'esempio non supporta la stampa di file PostScript
in nativo, bisogna usare un programma che converta il PostScript..

In pratica ti basta fare una ricerca di "in nativo" su Google per trovare un mare di riferimenti.

Buon lavoro


Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sergio Scotti: verissimo
19 mins
  -> era solo un'aggiunta minima alla tua versione :-))

agree  Science451
20 hrs
  -> Grazie