KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

carryover

Italian translation: trascinamento, rimanenza, residuo


18:18 Dec 29, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering / impianti chimici
English term or phrase: carryover
Residui, contaminazione?


CONTESTO:

Checking for carryover:

This test is used to verify that the flow line is no ***carryover***.
Giacomo Camaiora
Italy
Italian translation:trascinamento, rimanenza, residuo
Explanation:
oltre as essere usato anche nel campo amministrativo, si usa per indicare quando in un flusso d'aria rimangono delle parti contaminanti, come ad es. dopo la filtrazione dell'aria in aspirazione (se passano delle perticelle più piccole di quelle che il filtro può bloccare) o di olio, quando nei compressori ad iniezione d'olio, alla fine si recupera l'olio separandolo dall'aria; si dice che una buona separazione si ha quando "il carryover" è inferiore a 3-4 ppm. la parola carrypver dà non solo l'idea della rimanenza, del residuo (che è statico), ma che tale residuo è "trascinato", "portato via" dal fluido, sia esso liquido o gassoso, perché non trattenuto a monte.
DNA nativo, in metodi che prevedono la precipitazione dell’immunocomplesso (60)
d) problemi legati alle operazioni di campionamento: carryover o trascinamento ...

Per la pulizia delle siringhe e per prevenire la contaminazione da carryover durante l’erogazione dei campioni di DNA, è stato creato un protocollo di ...

Soluzione detergente specifica utilizzata per lavare in modo accurato gli analizzatori. Questo prodotto è raccomandato per ridurre al minimo gli effetti di carryover tra analisi e si basa su l’utilizzo di acido cloridrico.

Rivestimenti in silonite personalizzati
La Silonite può essere utilizzata efficacemente per deattivare qualsiasi superficie in acciaio inossidabile aumentandone le doti di materiale inerte e la resistenza alla corrosione. Il processo di rivestimento è efficace con tutte le superfici bagnabili, inclusi forellini piccoli e ciechi. Le parti rivestite in Silonite sono facili da pulire dopo essere stati esposti ad alte concentrazioni di inquinanti, con il risultato di avere un minore carryover ed effetto memoria.


..batterica e il rumore di fondo non limita la sensibilità, che è di 1 pmol per il NADH, inoltre il sistema non presenta trascinamento ( carryover¯ ). ...

---------------- es. usato con altro senso

Request for Carryover of 2001-2002 SDFSC Funding Carryover Funds: Not more than 25% of a district’s annual allocation may be carried over from one fiscal ...

The credit carryover for property acquired prior to 1990 is limited to five tax years. ...
www.idcpa.org/Corrections.PDF -

Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Assegno i punti alla seconda risposta perché da essa si capisce il nesso tra i due significati che il termine ha: cioè Residuo e Contaminante; si tratta in sostanza di residui che possono anche contaminare perché si diffondono nel liquido che scorre nei tubi, e da esso si fanno trasportare contaminando il resto della soluzione.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3trascinamento, rimanenza, residuo
Gian
4 +2residuo
Federica Masante


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
residuo


Explanation:
according to Zanichelli

carryover= residuo, rimanenza
HTH

Federica Masante
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 534

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
5 days

agree  Simo Blom
5 days

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
trascinamento, rimanenza, residuo


Explanation:
oltre as essere usato anche nel campo amministrativo, si usa per indicare quando in un flusso d'aria rimangono delle parti contaminanti, come ad es. dopo la filtrazione dell'aria in aspirazione (se passano delle perticelle più piccole di quelle che il filtro può bloccare) o di olio, quando nei compressori ad iniezione d'olio, alla fine si recupera l'olio separandolo dall'aria; si dice che una buona separazione si ha quando "il carryover" è inferiore a 3-4 ppm. la parola carrypver dà non solo l'idea della rimanenza, del residuo (che è statico), ma che tale residuo è "trascinato", "portato via" dal fluido, sia esso liquido o gassoso, perché non trattenuto a monte.
DNA nativo, in metodi che prevedono la precipitazione dell’immunocomplesso (60)
d) problemi legati alle operazioni di campionamento: carryover o trascinamento ...

Per la pulizia delle siringhe e per prevenire la contaminazione da carryover durante l’erogazione dei campioni di DNA, è stato creato un protocollo di ...

Soluzione detergente specifica utilizzata per lavare in modo accurato gli analizzatori. Questo prodotto è raccomandato per ridurre al minimo gli effetti di carryover tra analisi e si basa su l’utilizzo di acido cloridrico.

Rivestimenti in silonite personalizzati
La Silonite può essere utilizzata efficacemente per deattivare qualsiasi superficie in acciaio inossidabile aumentandone le doti di materiale inerte e la resistenza alla corrosione. Il processo di rivestimento è efficace con tutte le superfici bagnabili, inclusi forellini piccoli e ciechi. Le parti rivestite in Silonite sono facili da pulire dopo essere stati esposti ad alte concentrazioni di inquinanti, con il risultato di avere un minore carryover ed effetto memoria.


..batterica e il rumore di fondo non limita la sensibilità, che è di 1 pmol per il NADH, inoltre il sistema non presenta trascinamento ( carryover¯ ). ...

---------------- es. usato con altro senso

Request for Carryover of 2001-2002 SDFSC Funding Carryover Funds: Not more than 25% of a district’s annual allocation may be carried over from one fiscal ...

The credit carryover for property acquired prior to 1990 is limited to five tax years. ...
www.idcpa.org/Corrections.PDF -



Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
Assegno i punti alla seconda risposta perché da essa si capisce il nesso tra i due significati che il termine ha: cioè Residuo e Contaminante; si tratta in sostanza di residui che possono anche contaminare perché si diffondono nel liquido che scorre nei tubi, e da esso si fanno trasportare contaminando il resto della soluzione.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451
2 days 20 hrs

agree  verbis
5 days

agree  Simo Blom
5 days