KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

"grain"

Italian translation: grana/venatura


17:23 Dec 30, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / proprietà dell'ardesia
English term or phrase: "grain"
the property of the slate termed "grain" causes a slab of the material to break transversely in one direction somewhat more readily than at right angles to this direction.

come è definita in italiano questa proprietà? ho trovato *fissilità* ma non credo traduca "grain"......
Romina Minucci
Italy
Italian translation:grana/venatura
Explanation:
credo che la chiamino "grana" perché è formata da grani

http://www.tulane.edu/~sanelson/eens211/typesmetamorph.htm

Slate - Slates form at low metamorphic grade by the growth of fine grained chlorite and clay minerals. The preferred orientation of these sheet silicates causes the rock to easily break planes parallel to the sheet silicates, causing a slatey cleavage.


--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2003-12-30 17:49:54 GMT)
--------------------------------------------------

ovviamente non è la proprietà chiamata \"grain\" ma l\'ardesia/lavagna.
Non ho capito perchè la chiami fissibilità.... pensavi forse alla proprietà?

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2003-12-30 17:51:02 GMT)
--------------------------------------------------

La tua trad. mi sembra buona!
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
essendo tra "" traduco con grana, girando la frase. 2004 grazie a tutti!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1grana/venatura
Gian
4sfaldatura // venaturaScience451
3granularità // venatura
swisstell


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
granularità // venatura


Explanation:
are 2 things that come to mind. I realize that the first is okay for stone or slab but may be referring more to the size. I also realize that venatura is usually used in connection with wood. However, I hope this is nevertheless food for thought. Buon Anno Nuovo!

swisstell
Italy
Native speaker of: German
PRO pts in pair: 365

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
grain
grana/venatura


Explanation:
credo che la chiamino "grana" perché è formata da grani

http://www.tulane.edu/~sanelson/eens211/typesmetamorph.htm

Slate - Slates form at low metamorphic grade by the growth of fine grained chlorite and clay minerals. The preferred orientation of these sheet silicates causes the rock to easily break planes parallel to the sheet silicates, causing a slatey cleavage.


--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2003-12-30 17:49:54 GMT)
--------------------------------------------------

ovviamente non è la proprietà chiamata \"grain\" ma l\'ardesia/lavagna.
Non ho capito perchè la chiami fissibilità.... pensavi forse alla proprietà?

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2003-12-30 17:51:02 GMT)
--------------------------------------------------

La tua trad. mi sembra buona!

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
essendo tra "" traduco con grana, girando la frase. 2004 grazie a tutti!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Cafiero
55 mins

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sfaldatura // venatura


Explanation:
la sfaldatura è quella proprietà per la quale l'ardesia può essere appunto, 'sfaldata'in spessori anche sottilissimi per mano di abili artigiani,assecondando le 'venature'.
*grain* significa anche venatura (di legno,marmo o simili)
--------------------
Dallo Zingarelli:
SFALDATURA = proprietà di molti cristalli di rompersi, secondo superfici piane, parallele a facce del cristallo.
--------------------
L'Ardesia
L'ardesia della Fontanabuona
Il binomio Fontanabuona - ardesia è inscindibile, perché la vera ardesia, la "ciappa", si trova soltanto qui, ed è quella che si può ***sfaldare*** perfettamente, fino a spessori incredibili di pochi millimetri, usando solamente la "scalpella", il mazzuolo e la sensibilità insostituibile dello "spacchino". Oggi l'ardesia rappresenta una realtà fondamentale per l'economia della Fontanabuona, con una produzione che va dal settore dell'edilizia a quello delle lastre per biliardi; e, accanto a questi, due settori emergenti: l'ardesia per l'arredamento e l'ardesia per l'oggettistica, con una gamma variegata e multiforme di prodotti la cui realizzazione è facilitata da attrezzature moderne che lavorano su programmi computerizzati.

www.galfontanabuona.it/viaardesia.htm - 9k

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934