KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

effective/free airflow

Italian translation: portata d'aria libera effettiva/reale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:effective/free airflow
Italian translation:portata d'aria libera effettiva/reale
Entered by: Gian

18:32 Jan 19, 2004
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: effective/free airflow
EFFECTIVE/FREE AIRFLOW: 450M³/H (7500 L/MIN) - : 540 MP/H (9000 L/MIN)
GWalnut
portata reale/libera
Explanation:
immagino che "free" significhi non compressa; "effective" è reale/effettiva; credo che sia equivalente ad "actual"
ACFM = actual cubic feet per second

Correggi MP/H = m³/h
1 m³/h = 1000 L/h
la portata di 1 m³/h = 1000/60 L/min = 16,66667 L/min
da cui 450 x 16,66667 = 7500 L/min


--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2004-01-19 18:59:48 GMT)
--------------------------------------------------

airflow espresso in volume/tempo è un flow rate ovvero una \"portata\"

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2004-01-19 19:00:40 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente si tratta di PORTATA d\'ARIA

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 3 hrs 6 mins (2004-01-20 21:39:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Aggiungo una nota, non importante ai fini della risposta.
Distrattamente ho scritto \"secondo\" quando andava scritto \"minuto\";
ovvero ACFM = actual cubic feet minute
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4effettiva libera circolazione della massa d'aria......Cheyenne
4portata reale/libera
Gian
3efficacia/getto d' aria (al minuto)
Hilaryc78


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
effettiva libera circolazione della massa d'aria......


Explanation:
Credo

Cheyenne
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 24

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
efficacia/getto d' aria (al minuto)


Explanation:
non sono sicura, io l'ho inteso cosi':
quando ci si va ad asciugare le mani a questi asciugamani elettrici, alcune volte hanno la fotocellula e basta mettere le mani sotto che incominciano a buttare aria calda. Altre volte c'e' un tasto da premere e l'aria calda fuoriesce per circa un paio di minuti.Se si vuole continuare bisogna premerlo ancora.
Questo free ariflow secondo me sta ad indicare il getto d'aria al minuto che produce la macchina. Credo proprio che sia questo, non so pero' se si traduce proprio cosi'.

Hilaryc78
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 68

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
portata reale/libera


Explanation:
immagino che "free" significhi non compressa; "effective" è reale/effettiva; credo che sia equivalente ad "actual"
ACFM = actual cubic feet per second

Correggi MP/H = m³/h
1 m³/h = 1000 L/h
la portata di 1 m³/h = 1000/60 L/min = 16,66667 L/min
da cui 450 x 16,66667 = 7500 L/min


--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2004-01-19 18:59:48 GMT)
--------------------------------------------------

airflow espresso in volume/tempo è un flow rate ovvero una \"portata\"

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2004-01-19 19:00:40 GMT)
--------------------------------------------------

Ovviamente si tratta di PORTATA d\'ARIA

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 3 hrs 6 mins (2004-01-20 21:39:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Aggiungo una nota, non importante ai fini della risposta.
Distrattamente ho scritto \"secondo\" quando andava scritto \"minuto\";
ovvero ACFM = actual cubic feet minute

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
Grazie!