KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

Model-Based (sentence)

Italian translation: sistema dicontrollo integrato/incorporato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:embedded control system
Italian translation:sistema dicontrollo integrato/incorporato
Entered by: smarinella

06:45 Jan 27, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: Model-Based (sentence)
è il titolo dell'ultimolavoro scientifico:

Model-Based Development of Embedded Control Systems with XXX and XXX

Sviluppo basato su modelli?? disistemi di controllo integrati?? ( o lascio il famoso Embedded)? ma qui si scrive ad un pubblico di profani (come me!!!!)..
smarinella
Italy
basato su modelli
Explanation:
sì, viene usato riferito a processori, a dire il vero viene usato più nella forma inglese. Per il significato vedi questo articolo, se ho capito bene, si tratta di modelli software che i processori utilizzano x risolvere i problemi.

http://www2.unibo.it/Annuari/Annu9901/Indice/parte2/P2s2b-25...

per embedded system ho trovato:
sistema incorporato
sistema immerso
sistema embedded
come ti hanno già spiegato sembra un sistema costituito da hardware e software completamente embedded (incorporato) in un altro e non visibile dall'utente

epic.onion.it/workshops/w06/slides07/sld005.htm

www.embedded.it/MenuInizialecontesto.htm

www.admin.ch/ch/f/bk/sp/anglicismes/ anglicismes-fr-2.html (glossario multilingue)

https://www.medici.regione.lazio.it/ alfabeto/glossario.php?textfield=E (glossario eng - ita)

www.die.uniroma1.it/personale/balsi/ didattica/programmaSE.html
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
grazie ad entrambi!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1basato su modelli
Elena Ghetti
4Sviluppo a modelli di sistemi interni di controllo con ... e ...
mtgtrip


  

Answers


56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Sviluppo a modelli di sistemi interni di controllo con ... e ...


Explanation:
Attenzione al contesto! Nel caso di elaborazione dati:

"embedded system = computer di controllo dedicato", cioè sistema computer che non può essere programmato dall'utilizzatore

(vedi anche McGraw Hill - Zanickelli)

mtgtrip
Romania
PRO pts in pair: 53

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
basato su modelli


Explanation:
sì, viene usato riferito a processori, a dire il vero viene usato più nella forma inglese. Per il significato vedi questo articolo, se ho capito bene, si tratta di modelli software che i processori utilizzano x risolvere i problemi.

http://www2.unibo.it/Annuari/Annu9901/Indice/parte2/P2s2b-25...

per embedded system ho trovato:
sistema incorporato
sistema immerso
sistema embedded
come ti hanno già spiegato sembra un sistema costituito da hardware e software completamente embedded (incorporato) in un altro e non visibile dall'utente

epic.onion.it/workshops/w06/slides07/sld005.htm

www.embedded.it/MenuInizialecontesto.htm

www.admin.ch/ch/f/bk/sp/anglicismes/ anglicismes-fr-2.html (glossario multilingue)

https://www.medici.regione.lazio.it/ alfabeto/glossario.php?textfield=E (glossario eng - ita)

www.die.uniroma1.it/personale/balsi/ didattica/programmaSE.html

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252
Grading comment
grazie ad entrambi!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ilaria Bottelli: o sul modello
1 hr