KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

moire pattern

Italian translation: modello marezzato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:moire pattern
Italian translation:modello marezzato
Entered by: Simon Charass

16:26 Sep 16, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: moire pattern
Video artifacts that occur when recording an object that has many thin, parallel lines.
Francesco
modello marezzato
Explanation:
marezzo
Definizione: s. m.
1 STRIATURA FITTA E IRREGOLARE, DI COLORE DIVERSO DAL FONDO, sul marmo o sul legno
2 striatura impressa artificialmente su stoffe, lastre di metallo ecc.
3 intonaco o pittura variegata a imitazione di legno o marmo.

marezzato
Definizione: part. pass. di marezzare
agg. variegato, striato: stoffa, seta marezzata


marezzato
Definizione: part. pass. di marezzare
agg. variegato, striato: stoffa, seta marezzata

Dizionario Garzanti
Selected response from:

Simon Charass
Canada
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3effetto moiréFrancescoP
4 +2effetto moiré
Laura Gentili
5modello marezzato
Simon Charass


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
effetto moiré


Explanation:
Secondo voi va bene?

FrancescoP
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 148

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Floriana: il Polygraph dà anche "marezzato", ma credo "moiré" si usi più per il difetto; "marezzato" è positivo!
1 hr

agree  Chiara Santoriello
7 hrs
  -> Scusatemi ma sono impazzito... ormai parlo solo con il monitor del pc. E con il postino quando bussa la mattina!

agree  Angela Arnone: si, agree, ma come mai stai ripondendo da solo? E' una nuova possibilità del sito? Molto amletico...
12 hrs
  -> Eh eh eh, mi pare che Amleto non fosse capace di prenderle le decisioni... Io invece agisco subito!

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
modello marezzato


Explanation:
marezzo
Definizione: s. m.
1 STRIATURA FITTA E IRREGOLARE, DI COLORE DIVERSO DAL FONDO, sul marmo o sul legno
2 striatura impressa artificialmente su stoffe, lastre di metallo ecc.
3 intonaco o pittura variegata a imitazione di legno o marmo.

marezzato
Definizione: part. pass. di marezzare
agg. variegato, striato: stoffa, seta marezzata


marezzato
Definizione: part. pass. di marezzare
agg. variegato, striato: stoffa, seta marezzata

Dizionario Garzanti


Simon Charass
Canada
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 116

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
effetto moiré


Explanation:
E' questo il termine riportato nei glossari CreoScitex ed è il termine che io uso normalmente.


    Glossari CreoScitex
Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Santoriello
1 hr

agree  Floriana: disponibili su qualche sito, questi glossari?
20 hrs