KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

stateflow

Italian translation: Diagrammi grafici


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:State flow
Italian translation:Diagrammi grafici
Entered by: Nicola (Mr.) Nobili

06:54 Sep 26, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: stateflow
Over time, PLCs (Programmable Logic Controllers) have introduced new programming methods that have become dominant in the industry. These fall into two categories: text-based programs and graphical stateflow diagrams.

E' tutto chiaro solo che non so come rendere in italiano questo termine. Avevo anche pensato di lasciarlo in inglese. Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

Chiara
Chiara Santoriello
Italy
Diagrammi grafici
Explanation:
Sembra che "stateflow" tutto attaccato non si trovi da nessuna parte. Escluderei "diagramma di flusso", che sarebbe "flow chart", nonché qualsiasi termine specifico, in assenza di maggiori informazioni. Se il termine ricorre solo una volta, nel contesto che esponi, allora mi "farei furbo" ed eviterei il problema in toto: trattasi di una contrapposizione tra due categorie, una testuale ed una grafica. Ricorrendo ad un sintagma generico che esprima questo secondo concetto (come quello che ti ho proposto, che però non è l'unico possibile) e che si distingua chiaramente dal primo, puoi essere sufficientemente chiara e precisa.
Buon lavoro!
Selected response from:

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti. Opto per questa soluzione. Sicuramente si tratta di state flow staccato ma anche in questo caso non ho trovato nulla.

Ciao e a buon rendere.

Chiara

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Diagrammi grafici
Nicola (Mr.) Nobili
42 possibilitàArmando Not


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
2 possibilità


Explanation:

Da una ricerca web con google è risultato che STATEFLOW è un tool di un programma della Matlab per la programmazione/simulazione di movimenti di robot. Se questo è il tuo caso deve essere lasciato tale, ma con maiuscola iniziale.


Vista la mancanza di maiuscola, potrebbe essere "state flow" ?
In tal caso potrebbe essere "diagrammi di flusso grafici dello stato".

Spero ti aiuti
Armando

Armando Not
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 108

55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Diagrammi grafici


Explanation:
Sembra che "stateflow" tutto attaccato non si trovi da nessuna parte. Escluderei "diagramma di flusso", che sarebbe "flow chart", nonché qualsiasi termine specifico, in assenza di maggiori informazioni. Se il termine ricorre solo una volta, nel contesto che esponi, allora mi "farei furbo" ed eviterei il problema in toto: trattasi di una contrapposizione tra due categorie, una testuale ed una grafica. Ricorrendo ad un sintagma generico che esprima questo secondo concetto (come quello che ti ho proposto, che però non è l'unico possibile) e che si distingua chiaramente dal primo, puoi essere sufficientemente chiara e precisa.
Buon lavoro!

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 116
Grading comment
Grazie mille a tutti. Opto per questa soluzione. Sicuramente si tratta di state flow staccato ma anche in questo caso non ho trovato nulla.

Ciao e a buon rendere.

Chiara