KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

hex socket screw

Italian translation: brugola


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hex socket screw
Italian translation:brugola
Entered by: CLS Lexi-tech

10:55 Oct 11, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: hex socket screw
remove the two hex socket screws (upper right and upper left)

vite con cava esagonale?

grazie
CLS Lexi-tech
brugola
Explanation:
e basta! Secondo il Devoto-Oli:
brugola - vite con testa a incavo esagonale
quindi la brugola è già una vite e dire "vite a brugola" è come dire "LCD display"!

In questo caso il "socket" è l'incavo in cui si inserisce la chiave a brugola.
A quanto pare, questo elemento è stato inventato dall'italiano Egidio Brugola. Mi permetto un impeto di campanilismo!

Floriana
Selected response from:

Floriana
United States
Grading comment
Grazie a tutti i colleghi che si sono prestati con tanta generosita'. Sono particolarmente grata a Floriana la cui soluzione ha anche il pregio della brevita', questione non secondaria in questo mio lavoro. Evviva Egidio Brugola.

buon lavoro a tutti

paola l m

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2brugola
Floriana
5 +1viti a brugola esagonale
Gilda Manara
5Vite ad esagono incassatomacciaio
4 +1vite a esagono incassatoAdriano Bonetto
4le due viti a sezione esagonalenotorious
5 -1"vite con zoccolo esagonale"Beppe Chironi (Kix)


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le due viti a sezione esagonale


Explanation:
Credo che si tratti delle viti a testa con incavo esagonale. Sono comunemente dette "a brugola".

notorious
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 36

17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
"vite con zoccolo esagonale"


Explanation:
The Socket is the italian "zoccolo" or
"alloggiamento" or "attacco".


Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Marisapad: è vero tutto quel che dici per socket ecc., ma la vite è "a brugola"!
3 hrs

36 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
viti a brugola esagonale


Explanation:
http://it.google.yahoo.com/bin/query_it?p=viti brugola esago...

= 45 risultati


    madrelingua
Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marisapad: sentito sempre e solo sentito così, i tecnici meccanici non amano gli incassi né gli zoccoli, giuro!
3 hrs
  -> :-)

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vite a esagono incassato


Explanation:
vite a esagono incassato (Colette -Alinea)

vite a esagono cavo (Ragazzini)

Vite esagonale a testa cava ...

Bastano?

Ciao

Adriano

Adriano Bonetto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1405

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Floriana: anche queste sono dizioni valide
17 mins

52 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
brugola


Explanation:
e basta! Secondo il Devoto-Oli:
brugola - vite con testa a incavo esagonale
quindi la brugola è già una vite e dire "vite a brugola" è come dire "LCD display"!

In questo caso il "socket" è l'incavo in cui si inserisce la chiave a brugola.
A quanto pare, questo elemento è stato inventato dall'italiano Egidio Brugola. Mi permetto un impeto di campanilismo!

Floriana

Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792
Grading comment
Grazie a tutti i colleghi che si sono prestati con tanta generosita'. Sono particolarmente grata a Floriana la cui soluzione ha anche il pregio della brevita', questione non secondaria in questo mio lavoro. Evviva Egidio Brugola.

buon lavoro a tutti

paola l m

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Armando Not: Confermo: brugola e basta!
12 hrs

agree  serdar: Sono assolutamente d'accordo. Brugola e basta
14 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Vite ad esagono incassato


Explanation:
Vite ad esagono incassato è la traduzione del Marolli, e comunque è quella usata nelle officine meccaniche (esperienza personale)

macciaio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 16