KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

*N.O.E. (nap of the earth)

Italian translation: modalità NOE/a quota bassisima a velocità massima


11:22 Oct 15, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: *N.O.E. (nap of the earth)
a futura memoria, sperando che non serva spesso.

Leggevo sul giornale stamane un articolo sull'elicottero Apache Longbow che ha tre modalita' di volo
low level
contour
NOE (nap of the earth)

ed ho pensato di lanciare il termine alla vostra attenzione.

buon lavoro a tutti
CLS Lexi-tech
Italian translation:modalità NOE/a quota bassisima a velocità massima
Explanation:
Benché abbia trovato moltissimi siti di tipo "miliatare" che lasciano invariata l'espressione, il sito "ludico" (non "lude"!) indicato sotto dà questa traduzione che mi sembra esprima le caratteristiche della modalità.

Speriamo davvero di non doverci occupare della materia (io documenti di natura militare non ne traduco più, perché quando lo facevo non dormivo bene!). Magari può servire per qualche gioco informatico (ma anche quelli ormai mi disturbano i sogni!).

Floriana
Selected response from:

Floriana
United States
Grading comment
Grazie Floriana e Jon!

paola

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1FYIxxxJon Zuber
4aggiungo questo glossario
Floriana
4modalità NOE/a quota bassisima a velocità massima
Floriana


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
modalità NOE/a quota bassisima a velocità massima


Explanation:
Benché abbia trovato moltissimi siti di tipo "miliatare" che lasciano invariata l'espressione, il sito "ludico" (non "lude"!) indicato sotto dà questa traduzione che mi sembra esprima le caratteristiche della modalità.

Speriamo davvero di non doverci occupare della materia (io documenti di natura militare non ne traduco più, perché quando lo facevo non dormivo bene!). Magari può servire per qualche gioco informatico (ma anche quelli ormai mi disturbano i sogni!).

Floriana


    Reference: http://www.ludus.it/dynamic/pagina/CHIAVE/enem1634320106100/...
Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792
Grading comment
Grazie Floriana e Jon!

paola

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aggiungo questo glossario


Explanation:
di sigle militari che può servire a qualcuno (e contiene NOE).

Floriana


    Reference: http://www.execpc.com/~pvmiii/military/mildict.html
Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
FYI


Explanation:
"Nap" in this sense means " a villous, hairy, or downy surface found on some woven fabrics, esp. those made from wool ... such a surface raised on certain fabrics by teasling, brushing, etc. ..." -Webster's 2d.

The "nap of the earth" would be, for example, the treetops; you can see how the phrase would refer to very low flight.

xxxJon Zuber
PRO pts in pair: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Floriana: sì, ma "contour" non esprime lo stesso concetto (forse a volo meno radente)?
2 hrs
  -> Yes, both refer to following the topography, NOE to doing so as low as possible.