KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

heavy duty lifter

Italian translation: sollevatore per carichi pesanti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:heavy duty lifter
Italian translation:sollevatore per carichi pesanti
Entered by: Angela Arnone

08:50 Oct 17, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: heavy duty lifter
A range of hoist systems which includes a specialist bariatric lifter and heavy duty lifter.
fmatteoda
Spain
sollevatore per carichi pesanti
Explanation:
dal diz.tecnico McGraw Hill
heavy duty = per carichi pesanti
lifter = sollevatore

Nel sito
http://www.laparapharmacia.com/ortopedia/disabili.html
gli apparecchi di vario tipo per il sollevamento
di pazienti vengono detti 'sollevatori'
sia per i tipi fissati a muro o su binario
che per i modelli mobili su ruote

GM

Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4sollevatore per servizio pesante
Floriana
4filtri per elevate prestazioni
anusca
4 -1sollevatore per carichi pesanti
gianfranco


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sollevatore per servizio pesante


Explanation:
A me piace l'espressione "per servizio pesante", più sintetica di altre, per esempio "per servizio in condizioni difficili". "Pesante" mi sembra esprimere meglio il vasto concetto di "heavy-duty" che può comprendere sia questioni di quantità (sollevamento di pesi ingenti), che questioni di qualità (condizioni particolarmente polverose), ecc.

Di siti ce ne sono moltissimi. Quello che cito sotto parla proprio di "hoist".

Floriana


    Reference: http://www.tramec.it/PDF/infogen.pdf
Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
filtri per elevate prestazioni


Explanation:

INTEL PRESENTA IL NUOVO PROCESSORE DI RETE AD ELEVATE PRESTAZIONI

Intel è la prima azienda a produrre in grandi quantità una linea di processori di rete ad elevate prestazioni e ampiamente programmabili. Annunciati anche nuovi tool all'avanguardia per sviluppatori

HOEPLI e LOGOS traducono per "lavoro pesante", che rende l'idea, ma suona veramente maluccio.

slt
anusca


    Reference: http://www.intel.com/italiano/pressroom/archive/releases/200...
anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 290

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
sollevatore per carichi pesanti


Explanation:
dal diz.tecnico McGraw Hill
heavy duty = per carichi pesanti
lifter = sollevatore

Nel sito
http://www.laparapharmacia.com/ortopedia/disabili.html
gli apparecchi di vario tipo per il sollevamento
di pazienti vengono detti 'sollevatori'
sia per i tipi fissati a muro o su binario
che per i modelli mobili su ruote

GM



gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2932
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Floriana: nonostante il dizionario, "heavy-duty" s. me significa anche "in condizioni difficili".
1 hr
  -> senza dubbio hai ragione in molti casi, ma qui si tratta semplicemente di pazienti obesi in ambiente ospedaliero