KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

dial-in server

Italian translation: server dial-in


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dial-in server
Italian translation:server dial-in
Entered by: FrancescoP

12:16 Oct 21, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: dial-in server
Typical network services and applications including file and print, database, messaging, proxy server or firewall, dial-in server, desktop management, and Web hosting
FrancescoP
United States
E' molto semplice. Io tradurrei come "connessione via modem in ingresso" oppure
Explanation:
non lo tradurrei affatto, essendo il termine molto conosciuto fra gli addetti ai lavori.
Il DIAL IN server infatti, è un server che accetta chiamate via modem in entrata.
Potrebbe trattarsi di un computer che gestisce un'intranet o di un server web internet.
I computer dei provider internet che forniscono connettività (i famosi POP) hanno un certo numero di modem a cui il computer client (quello del cliente che si connette alla rete)si collega con una chiamata telefonica. Il termine DIAL IN quindi , indica una chiamata in ingresso sul server web, il quale, a sua volta provvede a fornire all'utente i dati richiesti da quest'ultimo (i siti web , le chat, la posta, i database) attraverso la comunicazione fra il suo modem e quello del cliente stesso. Il server infatti è sempre connesso alla rete internet e gli utenti che si connettono ad esso attraverso il DIAL IN godono, finchè stanno connessi a quest'ultimo, di tutte le risorse internet disponibili in quel momento.

Spero di essere stato esauriente.
Ciao
Selected response from:

Beppe Chironi (Kix)
Italy
Grading comment
Grazie mille!

f
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5E' molto semplice. Io tradurrei come "connessione via modem in ingresso" oppureBeppe Chironi (Kix)
4server per chiamate in ingresso
Floriana
4server ad accesso commutatoAdriano Bonetto
4Server che accetta connessioni telefoniche
Mauro Puddinu


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Server che accetta connessioni telefoniche


Explanation:
E' forse un sistema operativo o un fornitore di servizi? In pratica il dial-in server sarebbe un server che è in grado di accettare connessioni alla rete da lui gestita da utenti che si connettono direttamente via telefono piuttosto che via internet/lan. Qualcosa di piu' specifico e tecnico lo trovi...su msdn.microsoft.com ad esempio! :-))



    Reference: http://msdn.microsoft.com
Mauro Puddinu
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
server ad accesso commutato


Explanation:
se dial-in è come dial-up (Dictionnaire anglais/français des télécommunications et de l'Internet)
dovrebbe essere come nell'esempio:
accesso al server per l'aggiornamento del sito e telecontrollo attraverso collegamento commutato ISDN ...
(http://www.telvia.it/prodotti/housing.asp)

dialup access
accesso commutato. È attualmente il modo più semplice per collegarsi ad Internet

quindi è un server ad accesso commutato

Ciao

Adriano



Adriano Bonetto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1405

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
E' molto semplice. Io tradurrei come "connessione via modem in ingresso" oppure


Explanation:
non lo tradurrei affatto, essendo il termine molto conosciuto fra gli addetti ai lavori.
Il DIAL IN server infatti, è un server che accetta chiamate via modem in entrata.
Potrebbe trattarsi di un computer che gestisce un'intranet o di un server web internet.
I computer dei provider internet che forniscono connettività (i famosi POP) hanno un certo numero di modem a cui il computer client (quello del cliente che si connette alla rete)si collega con una chiamata telefonica. Il termine DIAL IN quindi , indica una chiamata in ingresso sul server web, il quale, a sua volta provvede a fornire all'utente i dati richiesti da quest'ultimo (i siti web , le chat, la posta, i database) attraverso la comunicazione fra il suo modem e quello del cliente stesso. Il server infatti è sempre connesso alla rete internet e gli utenti che si connettono ad esso attraverso il DIAL IN godono, finchè stanno connessi a quest'ultimo, di tutte le risorse internet disponibili in quel momento.

Spero di essere stato esauriente.
Ciao

Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354
Grading comment
Grazie mille!

f

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
server per chiamate in ingresso


Explanation:
Secondo i glossari MicroSoft, "dial in = in ingresso/in entrata". Ergo...

Floriana


    Soliti glossari MicroSoft
Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792