two-norm (in context)

Italian translation: due norme

English to Italian translations [PRO]
Telecom(munications)
English term or phrase: two-norm (in context)
Using a RLS adaptive filter, the channel parameters vector minimizing the two-norm cost function defined as XXXXXX is obtained, where y is the collection of output symbols obtained from the feedback, and h is the channel parameters vector.
Note here that ∥d∥2 of any vector d is the sum of squares of amplitudes of all the entries (two-norm).
Andrea Cingolani
Italy
Italian translation:due norme
Explanation:
Norma
In algebra lineare, analisi funzionale e aree correlate della matematica, una norma è una funzione che assegna ad ogni vettore di uno spazio vettoriale, tranne lo zero, una lunghezza positiva.
Due norme
https://it.wikipedia.org/wiki/Norma_(matematica)

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2018-03-28 13:28:30 GMT)
--------------------------------------------------

two-norm spaces
spazi a due norme
http://www.mi.imati.cnr.it/~alberto/mhl46.htm

Darei anche un'occhiata qui:
http://www.matapp.unimib.it/~cristina/sdm0304/dispense_sez6....

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni 22 ore (2018-03-31 11:00:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati Andrea.
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4due norme
Francesco Badolato
4binormale
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
binormale


Explanation:
Il termine "binormale" è utilizzato sia come aggettivo che come sostantivo. Nel primo caso del tuo testo ha chiaramente valore attributivo, in quanto riferito a "function" ("two-norm cost function" = "funzione di costo binormale). I testi del settore confermano infatti che si parla di "funzione binormale":

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

Inoltre, svariati testi comprendono questo aggettivo in contesti che, come il tuo brano, fanno riferimento a un vettore:

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

Si parla anzi molto spesso anche di "vettore binormale":

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

Ma ecco degli esempi specifici con "funzione binormale":

http://slideplayer.it/slide/542268

"Gli istogrammi tridimensionali - Ecco una **funzione binormale**, ed un campione isrogrammato - Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy"

http://forum.html.it/forum/showthread/t-1385516.html

"Forum HTML.it > Lato server > Programmazione > **Binormale** c++ [...] Dovrei implementare un programma che mi restituisca una distribuzione di numeri che seguano una **binormale** [...] secondo il metodo di Von-Neumann: [...] Dovrei confrontare questi numeri con la **binormale** g() avente valore massimo = g. [...] ti consiglio di spiegare cosa deve fare una **funzione "binormale"**, in modo tale che anche chi non sia preparato in geometria/matematica ti possa dare una mano!!"

---

Come si vede dall'esempio precedente, il termine è spesso attestato anche come semplice sostantivo, e precisamente come aggettivo sostantivato che sottintende il termine "funzione".

---

Ecco ora degli esempi con "vettore binormale":

https://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_differenziale_delle_...

"Il **vettore binormale** è il terzo vettore di Frenet {\displaystyle e_{3}(t)} e_{3}(t): è ortogonale al piano osculatore, definito con il prodotto vettoriale semplicemente come: e3(t)=e1(t) x e2(t)"

http://www.scienzematematiche.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=2...

"Una curva è piana se il suo **vettore binormale** è costante? Per dimostrare che una data curva è piana, è sufficiente far vedere che il **vettore binormale** è costante?"

---

Nel secondo caso del tuo testo, all'interno della parentesi, il termine può essere interpretato sia come aggettivo che come sostantivo, e peciò puoi tradurlo sia come "funzione binormale" che, meglio ancora, semplicemente come "binormale", visto appunto anche il largo uso sostantivato dell'aggettivo.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-03-28 14:12:40 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige: "e perciò puoi tradurlo".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 239

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
due norme


Explanation:
Norma
In algebra lineare, analisi funzionale e aree correlate della matematica, una norma è una funzione che assegna ad ogni vettore di uno spazio vettoriale, tranne lo zero, una lunghezza positiva.
Due norme
https://it.wikipedia.org/wiki/Norma_(matematica)

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2018-03-28 13:28:30 GMT)
--------------------------------------------------

two-norm spaces
spazi a due norme
http://www.mi.imati.cnr.it/~alberto/mhl46.htm

Darei anche un'occhiata qui:
http://www.matapp.unimib.it/~cristina/sdm0304/dispense_sez6....

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni 22 ore (2018-03-31 11:00:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati Andrea.

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 76
Grading comment
grazie