KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

monoprinting

Italian translation: Stampa monocromatica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:monoprinting
Italian translation:Stampa monocromatica
Entered by: Rosalba Sorrentino

16:24 Jan 24, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Textiles / Clothing / Fashion
English term or phrase: monoprinting
the black motifs on this design were created using the technique of monoprinting
Antonella Bergamin
Stampa monocromatica
Explanation:
Monoprinting is the process of painting with oil paint or printer ink onto a hard surface, usually metal or glass, and taking a single paper print called a monotype. However, interesting variations can result in taking further prints from the surface of the plate.
Selected response from:

Rosalba Sorrentino
Grading comment
Ringrazio tutti: le informazioni sono estremamente utili in tutti i casi
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1monotipia, monotipo
Roberta Anderson
3Stampa monocromatica
Rosalba Sorrentino
3una unica passata
Gian
1unica applicazione di inchiostro/colore
Anna F.


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
una unica passata


Explanation:
Essendo un unico colore credo si tratti di aver usato una unica passata

Alle tre modalità di stampa standard, Draft, Normal e Best, le soluzioni ... consente di applicare il 100% dell'inchiostro con un'unica passata, operazione che ...


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

1 hr   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
unica applicazione di inchiostro/colore


Explanation:
Per quanto ho capito, si applica il colore una sola volta e, successivamente, si crea quindi un'opera inimitabile.
Pensavo si potesse fare solo con un colore invece se guardi la foto in uno dei link il quadro e' molto colorato.

http://www.lewisevans.co.uk/mall/LewisEvans/products/product...




    Reference: http://waapa.ecu.edu.au/disc/sova/printmanual/monobody.html
    Reference: http://www.eds.gre.ac.uk/graphicdesign/resources-monoprintin...
Anna F.
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Stampa monocromatica


Explanation:
Monoprinting is the process of painting with oil paint or printer ink onto a hard surface, usually metal or glass, and taking a single paper print called a monotype. However, interesting variations can result in taking further prints from the surface of the plate.

Rosalba Sorrentino
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2
Grading comment
Ringrazio tutti: le informazioni sono estremamente utili in tutti i casi

14 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
monotipia, monotipo


Explanation:
in inglese è anche detto monotype e il traducente italiano è monotipia.

Si tratta come spiegato sopra della stampa realizzata con una singola inchiostratura della lastra (mentre la stampa monocromatica è tutt'altra cosa, cioè stampa con un singolo inchiostro o colore, ma ripetibile quanto vuoi).


    Reference: http://www.giampieromaldini.it/monotipo3.htm
    Reference: http://utenti.lycos.it/cabantiqua/monotipia.html
Roberta Anderson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annamaria Leone: Monotipo è ok anche per me, però non si tratta di una singola inchiostratura della lastra ma del fatto che da una lastra si trae una sola copia, che quindi diventa un "stampa unica"
1 hr
  -> Sì, grazie; in effetti di solito è usato per copia unica ma si possono anche ottenere atre copie, non identiche, ripetendo la stampa ma non l'inchiostratura, vedi http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/alterstampe/voci.h...