KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

allocation on arrival

Italian translation: formula roulette


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:allocation on arrival
Italian translation:formula roulette
Entered by: Rosanna Saraceno

17:00 Mar 31, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / Hotel description
English term or phrase: allocation on arrival
Ciao a tutti!
Qualcuno mi può aiutare a trovare un buon equivalente per l'espressione indicata?

"We visited Correlejo in February on an ***allocation on arrival*** basis"

Grazie mille!
Rosanna Saraceno
Italy
formula roulette
Explanation:
non si tratta per caso di quei pacchetti in cui non conosci esattamente l'albergo fino all'arrivo (tra un numero variabile di indicati)?

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2007-03-31 17:11:49 GMT)
--------------------------------------------------

Nella prassi dei contratti turistici è molto diffusa l’offerta e l’acquisto di pacchetti di viaggio in “formula roulette”, formula turistica che prevede la possibilità per il consumatore/turista di ottenere un pacchetto di viaggio a prezzi molto vantaggiosi, senza però la possibilità di scegliere o conoscere al momento della conclusione del contratto l’albergo o la struttura di destinazione e la sua ubicazione, ma solo la categoria di appartenenza e l’area turistica in cui la stessa sorge.
Tale soluzione permette al tour operator di individuare la struttura di destinazione all’ultimo momento a seconda della disponibilità delle strutture medesime ed al turista di accedere a strutture di categoria garantita a prezzi molto vantaggiosi.
Selected response from:

Gloria Cabalisti
Italy
Grading comment
Grazie Gloria, grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1ricerca della sistemazione all'arrivo
Gianni Pastore
3 +1formula roulette
Gloria Cabalisti
3Assegnazione all'arrivo
Giovanni Pizzati


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ricerca della sistemazione all'arrivo


Explanation:
mi pare si tratti di un viaggio in cui la sistemazione viene cercata giorno per giorno

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 71

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano: Ciao Gianni. Stavo per dire la stessa cosa, ma mi sono trattenuto perché credevo, forse erroneamente, che esistesse un termine più tecnico.
4 mins
  -> In effetti pure io ho sempre timore a rispondere su cose su cui non sono esperto, si vede che stavolta ci ho preso :)

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Assegnazione all'arrivo


Explanation:
Spero ben!

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
formula roulette


Explanation:
non si tratta per caso di quei pacchetti in cui non conosci esattamente l'albergo fino all'arrivo (tra un numero variabile di indicati)?

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2007-03-31 17:11:49 GMT)
--------------------------------------------------

Nella prassi dei contratti turistici è molto diffusa l’offerta e l’acquisto di pacchetti di viaggio in “formula roulette”, formula turistica che prevede la possibilità per il consumatore/turista di ottenere un pacchetto di viaggio a prezzi molto vantaggiosi, senza però la possibilità di scegliere o conoscere al momento della conclusione del contratto l’albergo o la struttura di destinazione e la sua ubicazione, ma solo la categoria di appartenenza e l’area turistica in cui la stessa sorge.
Tale soluzione permette al tour operator di individuare la struttura di destinazione all’ultimo momento a seconda della disponibilità delle strutture medesime ed al turista di accedere a strutture di categoria garantita a prezzi molto vantaggiosi.

Gloria Cabalisti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie Gloria, grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  favaro
27 mins

neutral  Maria Giulia La Rosa: l'espressione è esatta ma appartiene al gergo degli operatori turistici e non è conosciuta da molti. L'utilizzo o meno in questo contesto dipende dai destinatari del commento
58 mins