KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

inspired gift

Italian translation: brillanti idee regalo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:inspired gifts
Italian translation:brillanti idee regalo
Entered by: Daniela Gabrietti

17:48 Nov 21, 2013
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel /
English term or phrase: inspired gift
Christmas markets worth the extra mile
As winter envelops Europe, its Yuletide city markets offer inspired gifts and spirit-lifting sensations.
Daniela Gabrietti
propongono brillanti idee regalo
Explanation:
mi viene in mente questa versione
Selected response from:

Cora Annoni
Grading comment
thx
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +7propongono brillanti idee regalo
Cora Annoni
3 +3strenne / regali (di Natale)
cynthiatesser
4Regali indovinati
Marco Bertoli
4(vi fanno trovare) il regalo giusto
fbbest
3regali "sentiti"MariaGrazia Pizzoli
4 -1commovibili regaliGladiola


Discussion entries: 2





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +7
propongono brillanti idee regalo


Explanation:
mi viene in mente questa versione

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
thx

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Isabellabo
1 hr

agree  Fausto Mescolini
1 hr

agree  Francesco Badolato
3 hrs

agree  Shera Lyn Parpia
9 hrs

agree  Katia Tolone
10 hrs

agree  Andrea Alvisi
15 hrs

agree  giuseppina franich
16 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
commovibili regali


Explanation:
penso che questo e' il significato piu' addatto al termine usato in inglese

Gladiola
United States
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Danila Moro: eh???
2 mins

neutral  cynthiatesser: commovibili?!?
19 mins

disagree  Daniela Zambrini: http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/c/c...
12 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
strenne / regali (di Natale)


Explanation:
in questo caso credo si tratti di regali natalizi, cioè regali ispirati/mirati al natale

--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2013-11-21 18:27:59 GMT)
--------------------------------------------------

Un inspired gift è un regalo adatto per una certa occasione o un regalo a tema. Qui si tratta di regali a tema natalizio o adatti da regalare a Natale

cynthiatesser
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Borgini
1 hr
  -> Grazie!

agree  algent: sono d'accordo con te :)
18 hrs
  -> Grazie!

agree  Mariagrazia Centanni: Non vedo altre possibilità.
1 day4 hrs
  -> Grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
regali "sentiti"


Explanation:
mi pare che sia un corretto equilibrio tra gli "azzeccati" e gli " spontanei" in quanto provenienti dall'interno" di chi dona.

In ogni caso, al di là della mia proposta traduttiva, credo che un vocabolo che trasmetta empatia si debba trovare.

A meno che non si tratti di una proposta solo bereceramente commerciale. Nel qual caso, tutto va bene., purché il committente l'approvi.

MariaGrazia Pizzoli
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(vi fanno trovare) il regalo giusto


Explanation:
Vi ricordate l'espressione italiana...?
"...che Dio t’ispiri!" ovvero, ti faccia trovare la giusta via

insomma dei mercatini magici ''tirano su il morale'... :-))
Metto al singolare come da tua richiesta

fbbest
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Regali indovinati


Explanation:


Marco Bertoli
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian