KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

greying dowagers from America’s Gilded Age

Italian translation: storiche testimonianze dell'età d'oro in America


16:26 Aug 23, 2014
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel / Itinerari crociera, modi di dire
English term or phrase: greying dowagers from America’s Gilded Age
"While back across the border you can walk the Freedom Trail in Boston and perhaps visit Newport, where sleek yachts race across Narragansette Bay and the opulent mansions guard the shoreline, greying dowagers from America’s Gilded Age".
xxxThe Libraria
Italy
Italian translation:storiche testimonianze dell'età d'oro in America
Explanation:
cercherei una soluzione che non sia necessariamente un calco dall'inglese

www.treccani.it › Enciclopedia
L'Ottocento fu, da molti punti di vista, l'età d'oro della scienza. Il secolo si aprì con l'annuncio dell'invenzione della pila elettrica, realizzata da Alessandro Volta:

Selected response from:

Françoise Vogel
Grading comment
Grazie, alla fine ho scelto questa soluzione!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1antiche matrone/signore risalenti all'età dell'oro americana
Mirko Mainardi
3storiche testimonianze dell'età d'oro in America
Françoise Vogel


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
greying dowagers from america’s gilded age
antiche matrone/signore risalenti all'età dell'oro americana


Explanation:
Cioè "greying dowagers from America’s Gilded Age" fa riferimento a "opulent mansions".

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2014-08-23 16:46:19 GMT)
--------------------------------------------------

Un paio di riferimenti:

Per "età dell'oro" / "Gilded Age" - http://bit.ly/1lovHkC

Quanto alle "opulent mansions" della "Gilded Age": http://onforb.es/1nmWvwF


Mirko Mainardi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 248
Notes to answerer
Asker: Grazie, molto bella anche la tua!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: direi "attempate signore", fra virgolette :-) / anche: attempate (ma fascinose) testimoni/rappresentanti // vero, però il concetto è difficile da rendere in italiano senza dilungarsi, e alla fine è un testo turistico che deve accattivare, più che spiegare
2 days 4 hrs
  -> Grazie ancora :) | Però penso che con "testimoni/rappresentanti" si perda il riferimento a "dowager". | Sicuro, cmq secondo me "matrona" oltre a essere suggestivo, rende anche il concetto di "dowager", anzi, aggiungo una nota sopra... :-D

18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
greying dowagers from america’s gilded age
storiche testimonianze dell'età d'oro in America


Explanation:
cercherei una soluzione che non sia necessariamente un calco dall'inglese

www.treccani.it › Enciclopedia
L'Ottocento fu, da molti punti di vista, l'età d'oro della scienza. Il secolo si aprì con l'annuncio dell'invenzione della pila elettrica, realizzata da Alessandro Volta:



Françoise Vogel
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 47
Grading comment
Grazie, alla fine ho scelto questa soluzione!