KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

motu-laced calderas

Italian translation: caldere ornate/costellate di "motu" (isolotti)


15:10 Aug 24, 2014
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel / Itinerari crociera, modi di dire
English term or phrase: motu-laced calderas
"While in complete contrast are the motu-laced calderas and dive sites of the Tuamotus, low- lying atolls lost in the immensity of the Pacific for you to discover on a luxury cruise".
xxxThe Libraria
Italy
Italian translation:caldere ornate/costellate di "motu" (isolotti)
Explanation:
Cioè una formazione vulcanica sommersa, ma con atolli/isolette/strisce di terra emersa, che in lingua polinesiana si chiamano "motu" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Motu )

Es. "Numerosi motu (isolotti) sono disseminati lungo la barriera, costeggiati da palme e spiagge di sabbia bianca (il motu Tapu, che custodisce l'ingresso della passe di Teavanui, è da visitare assolutamente assieme al motu Tane, appartenuto a Paul-Emile Victor). Antologia del paradiso, Bora Bora si visita in mezza giornata lungo la strada circolare (32 km)." - http://bit.ly/1znhoxw

Selected response from:

Mirko Mainardi
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3caldere [di antichi vulcani] orlate di motu
Françoise Vogel
3 +2caldere ornate/costellate di "motu" (isolotti)
Mirko Mainardi
3caldere tipiche della/legate alla/cultura della Papua Nuova Guinea/polinesiana
Francesco Badolato


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
caldere ornate/costellate di "motu" (isolotti)


Explanation:
Cioè una formazione vulcanica sommersa, ma con atolli/isolette/strisce di terra emersa, che in lingua polinesiana si chiamano "motu" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Motu )

Es. "Numerosi motu (isolotti) sono disseminati lungo la barriera, costeggiati da palme e spiagge di sabbia bianca (il motu Tapu, che custodisce l'ingresso della passe di Teavanui, è da visitare assolutamente assieme al motu Tane, appartenuto a Paul-Emile Victor). Antologia del paradiso, Bora Bora si visita in mezza giornata lungo la strada circolare (32 km)." - http://bit.ly/1znhoxw



Mirko Mainardi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 248
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: mi piace "costellate" e parlerei di "isolotti vulcanici" (aggiungendo, forse ma forse, la spiegazione *motu* fra parentesi) :-)
1 day 3 hrs
  -> Grazie Adami!

agree  Mariagrazia Centanni
6 days
  -> Grazie :)

20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
caldere tipiche della/legate alla/cultura della Papua Nuova Guinea/polinesiana


Explanation:
The Motuans are native inhabitants of Papua New Guinea, living along the southern coastal area of the country. Their indigenous language is known as Motu
http://en.wikipedia.org/wiki/Motuan_people

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2014-08-24 15:32:44 GMT)
--------------------------------------------------

Motu:
(Peoples) a member of an aboriginal people of S Papua
http://www.thefreedictionary.com/motu


Propongo questa traduzione perchè "laced" significa "legata a" o qualcosa di simile.

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 60

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
caldere [di antichi vulcani] orlate di motu


Explanation:

http://www.walkabout.it/barca-vela/giro-del-mondo/polinesia-...
Entrati nella barriera corallina, davanti a noi si apre un magnifico anfiteatro di colline verdi che racchiudono una grande baia completamente chiusa, probabilmente era una enorme caldera di un vulcano attivo qualche milione di anni fa.


laced ha anche il senso di bordato (delimitato, circondato)

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-08-24 17:21:27 GMT)
--------------------------------------------------

E' la caratteristica delle Tuamotu: una ghirlanda di motu che circondano la laguna.

Françoise Vogel
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 47

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Battagliarini
11 hrs
  -> grazie Paola

agree  AdamiAkaPataflo: personalmente parlereo di "isolotti", magari dei "tipici isolotti" (ché sono tipici della zona). "motu", volendo, lo aggiungerei tra parentesi, tipo "motu in lingua locale", o qualcosa del genere) :-)
1 day 2 hrs

agree  Mariagrazia Centanni
6 days