KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

the medium is also the message

Italian translation: il mezzo è anche il messaggio

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:the medium is also the message
Italian translation:il mezzo è anche il messaggio
Entered by: Daniela Gabrietti

18:27 Feb 18, 2018
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel
English term or phrase: the medium is also the message
For over 100 years, the OGR – Officine Grandi Riparazioni – cast an imposing presence over the heart of Turin, Italy. But when the complex closed in the early 1990s, its future looked bleak. Abandoned and derelict, it could have become another lost monument.
Instead, it found a dazzling new purpose as a tech innovation, creativity, and entertainment hub, thanks to Fondazione CRT.
In the central restaurant area, an elevator shaft became a dramatic centrepiece thanks to the installation of the largest high resolution digital signage ever installed in Italy, rising 15 metres. Dozens of screens in the foyer, media room and events area ensure the medium is also the message.

Mi aiutate a capire il senso di questa espressione?
Daniela Gabrietti
il mezzo è anche il messaggio
Explanation:
C'è un famoso sociologo e studioso della comunicazione di nome Marshall McLuhan. Chi ha esperienza nel campo della comunicazione ne ha sicuramente sentito parlare, anzi ha dovuto studiare le sue teorie all'università.
Secondo una di queste teorie, è il mezzo tecnologico utilizzato che determina in parte il messaggio veicolato.
In basso un paio di link di riferimento.
Selected response from:

Augusto1
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4il mezzo è anche il messaggio
Augusto1
4 +1che il mezzo sia anche il messaggio
claudia lanari


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
il mezzo è anche il messaggio


Explanation:
C'è un famoso sociologo e studioso della comunicazione di nome Marshall McLuhan. Chi ha esperienza nel campo della comunicazione ne ha sicuramente sentito parlare, anzi ha dovuto studiare le sue teorie all'università.
Secondo una di queste teorie, è il mezzo tecnologico utilizzato che determina in parte il messaggio veicolato.
In basso un paio di link di riferimento.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Marshall_McLuhan
    Reference: http://sites.google.com/site/uominieculture/people/marshall-...
Augusto1
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro
3 hrs

agree  EleoE
5 hrs

agree  Francesco Badolato
16 hrs

agree  Chiara Trinci
17 hrs

47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
che il mezzo sia anche il messaggio


Explanation:
Si tratta di una frase del sociologo canadese McLuhan.


Secondo McLuhan, infatti, “il mezzo è il messaggio”: non è tanto importante, quindi, studiare i contenuti del mass-media («Gli effetti della tecnologia non si verificano infatti al livello delle opinioni o dei concetti»), che possono essere diversi, ma non hanno alcuna influenza sulle forme dell’associazione umana, quanto il medium stesso e il condizionamento profondo che, in virtù delle sue caratteristiche tecnologiche, opera sui nostri modi di percepire e pensare il mondo. Anche la forma-testo deve essere intesa in questa dimensione.
https://comunicazionetestuale.wordpress.com/intro/mcluhan/

La fama di Marshall McLuhan è legata alla sua interpretazione innovativa degli effetti prodotti dalla comunicazione sia sulla società nel suo complesso sia sui comportamenti dei singoli. La sua riflessione ruota intorno all'ipotesi secondo cui il mezzo tecnologico che determina i caratteri strutturali della comunicazione produce effetti pervasivi sull'immaginario collettivo, indipendentemente dai contenuti dell'informazione di volta in volta veicolata. Di qui la sua celebre tesi secondo cui "il medium è il messaggio".
https://it.wikipedia.org/wiki/Marshall_McLuhan

claudia lanari
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Yaotl Altan
9 hrs
  -> grazie :)