KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

the airline\'s actual carrier flights

Italian translation: i voli effettivi della compagnia aerea

16:27 Apr 4, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / Airline website
English term or phrase: the airline\'s actual carrier flights
The expression represents one of the strings of a file in English that I need to translate into Italian. My tentative translation: "gli attuali voli della compagnia aerea". Any suggestions are welcome. Thank you!
Caterina Mac
Italy
Italian translation:i voli effettivi della compagnia aerea
Explanation:
Mai tradurre "actual" con "attuale": ricorda che "actual" significa "effettivo", "concreto", ed è un "false friend" dell'italiano.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2i voli operati direttamente dalla linea aerea
Mirko Mainardi
4i voli effettivi della compagnia aerea
Gaetano Silvestri Campagnano
3 +1gli effettivi voli del vettore della compagnia aerea
Danila Moro


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
gli effettivi voli del vettore della compagnia aerea


Explanation:
attenzione a "actual"......

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 104
Notes to answerer
Asker: grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
4 mins
  -> grazie Francesco!

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i voli effettivi della compagnia aerea


Explanation:
Mai tradurre "actual" con "attuale": ricorda che "actual" significa "effettivo", "concreto", ed è un "false friend" dell'italiano.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 163
Grading comment
grazie!

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
i voli operati direttamente dalla linea aerea


Explanation:
Secondo me il senso è quello di fare una distinzione, indicando i voli operati direttamente dalla compagnia aerea in questione rispetto a quelli che vengono operati da altre compagnie, in base ad accordi tra le varie linee.

Caso classico, quando acquisti un volo con x scali dalla compagnia X, ma una o più tratte sono operate da altre linee.

Mirko Mainardi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 252
Notes to answerer
Asker: grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: non abbiamo molto per capirlo con certezza ma mi sembra la resa più professionale
3 hrs

agree  martini
15 hrs