DDP PRICES

Italian translation: DDP (delivered, duty paid) = > Reso sdoganato

English term or phrase:DDP
Italian translation:DDP (delivered, duty paid) = > Reso sdoganato
Entered by: Gabriella Loisi

10:06 Oct 26, 2005
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Transport / Transportation / Shipping
English term or phrase: DDP PRICES
Non c'è un vero e proprio contesto, è una voce da compilare in una scheda...
Elena Governo
Reso sdoganato
Explanation:
DDP = delivered, duty paid ovvero Reso sdoganato

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2005-10-26 10:19:01 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco esattamente il significato dal link che ti ho indicato

DDP RESO SDOGANATO (…luogo di destinazione convenuto)

Nel termine "RESO SDOGANATO" il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere a disposizione la merce, già sdoganata all'importazione, nel luogo di destinazione convenuto. A differenza della clausola DDU, il venditore deve sopportare non solo tutti i rischi e le spese relativi al trasporto nel luogo convenuto, ma anche tutti gli oneri ed i rischi connessi all'espletamento della formalità doganale all'importazione.
Il venditore non ha l'onere dello scarico della merce dal mezzo con cui è stata trasportata nel luogo di destinazione convenuto.
Mentre col termine EXW il venditore assume il livello minimo di obblighi, col DDP li assume al livello massimo. Questo termine non dovrebbe essere usato se il venditore non può ottenere direttamente o indirettamente la licenza di importazione. Se le parti desiderano escludere dagli obblighi del venditore alcuni oneri gravanti sulle merci per il fatto dell'importazione, come ad esempio l'IVA, ciò deve essere precisato mediante un'esplicita indicazione nel contratto di vendita, del tipo "RESO SDOGANATO IVA ESCLUSA" luogo di destinazione convenuto.
Questo termine può essere usato per tutti i modi di trasporto.

Selected response from:

Gabriella Loisi
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4Reso sdoganato
Gabriella Loisi
5franco domicilio
ejike
4prezzi inclusa consegna
Laura Concetti


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
ddp prices
Reso sdoganato


Explanation:
DDP = delivered, duty paid ovvero Reso sdoganato

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2005-10-26 10:19:01 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco esattamente il significato dal link che ti ho indicato

DDP RESO SDOGANATO (…luogo di destinazione convenuto)

Nel termine "RESO SDOGANATO" il venditore adempie l'obbligo di consegna col mettere a disposizione la merce, già sdoganata all'importazione, nel luogo di destinazione convenuto. A differenza della clausola DDU, il venditore deve sopportare non solo tutti i rischi e le spese relativi al trasporto nel luogo convenuto, ma anche tutti gli oneri ed i rischi connessi all'espletamento della formalità doganale all'importazione.
Il venditore non ha l'onere dello scarico della merce dal mezzo con cui è stata trasportata nel luogo di destinazione convenuto.
Mentre col termine EXW il venditore assume il livello minimo di obblighi, col DDP li assume al livello massimo. Questo termine non dovrebbe essere usato se il venditore non può ottenere direttamente o indirettamente la licenza di importazione. Se le parti desiderano escludere dagli obblighi del venditore alcuni oneri gravanti sulle merci per il fatto dell'importazione, come ad esempio l'IVA, ciò deve essere precisato mediante un'esplicita indicazione nel contratto di vendita, del tipo "RESO SDOGANATO IVA ESCLUSA" luogo di destinazione convenuto.
Questo termine può essere usato per tutti i modi di trasporto.




    Reference: http://www.aicebiz.com/trasporti_incoterms.htm
Gabriella Loisi
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  metaphonic: sono Incoterms, ci sono delle traduzioni ufficiali (reso sdoganato), vedi sito, peraltro già nel glossario: http://www.cciitalia.org/tavolaIncoterms.pdf http://www.proz.com/kudoz/668072
22 mins
  -> Grazie!

agree  Marmar123
1 hr
  -> Grazie!

agree  Barbara Micheletto: sicuramente
2 hrs
  -> Grazie!

agree  Costanza T.
2 hrs
  -> Grazie!

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ddp prices
prezzi inclusa consegna


Explanation:
DDP: delivered duty paid (named place of destination). The seller clears the goods for export and pays for delivery to the named destination. The seller meets all the costs and risks of clearing the goods for import, though the buyer may agree to bear some of the costs. The goods are delivered when they arrive, cleared for import but not unloaded, at the named destination.

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2005-10-26 10:23:47 GMT)
--------------------------------------------------

Giustamente come dice Gabriella se si tratta di consegna internazionale è 'reso sdoganato' in quanto deve passar la dogana.

Laura Concetti
Native speaker of: Italian

24 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
ddp prices
franco domicilio


Explanation:
questo è un termine usato in dogana

ejike
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian