KudoZ home » English to Italian » Transport / Transportation / Shipping

double 0 gauge track

Italian translation: binario a scartamento doppio 0


09:55 Sep 19, 2011
English to Italian translations [PRO]
Transport / Transportation / Shipping / trains
English term or phrase: double 0 gauge track
But then inspiration got the better of us, and we tried to build the world’s biggest train set.

Our aim was a ten-mile-long double 0 gauge track.

It would follow the route of the abandoned railway that once linked the Devonshire towns of Barnstaple and Bideford

Il senso é chiaro (http://oldwulf-railwaymodelling.blogspot.com/2010/03/double-... ma non ho la più pallida idea di quale sia il termine esatto in italiano.
Camillaeo
Italian translation:binario a scartamento doppio 0
Explanation:
Dove per doppio 0 si intendono i mm dello scartamento
Vedi tabella inserita nel link e poi puoi decidere come meglio specificarlo
http://it.wikipedia.org/wiki/Modellismo_ferroviario
Ti allego anche il link dello scartamento sia in inglese che in italiano
http://it.wikipedia.org/wiki/Scartamento_ferroviario
http://en.wikipedia.org/wiki/Rail_gauge
Selected response from:

Ester Maria Formichella
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1doppio binario ad ovali/anelli concentrici
Vincent Lemma
4linea/binario a scartamento 16,5 millimetri (doppio zero)
Elena Ghetti
3binario a scartamento doppio 0
Ester Maria Formichella


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
doppio binario ad ovali/anelli concentrici


Explanation:
No exact term, but this is in many references.

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2011-09-19 10:04:21 GMT)
--------------------------------------------------

Ferrovia e modellismo - Manuale dei trenini elettrici

www.flaviocapra-bernina.net/plastico-manuale.html - CachedSimilar

Alcuni produttori puoi usano mettere anelli di gomma su alcune ruote mortici per .... si ottiene un binario perfettamente parallelo al binario diritto in uscita dallo ... Qui di seguito negli schemi si considera solo il binario a corrente continua a 2 rotaie. ..... per esempio 2 ovali concentrici che simulano il doppio binario, è possibile ...

Vincent Lemma
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fausto Mescolini
2 hrs
  -> Grazie mille, Fausto :-)

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
binario a scartamento doppio 0


Explanation:
Dove per doppio 0 si intendono i mm dello scartamento
Vedi tabella inserita nel link e poi puoi decidere come meglio specificarlo
http://it.wikipedia.org/wiki/Modellismo_ferroviario
Ti allego anche il link dello scartamento sia in inglese che in italiano
http://it.wikipedia.org/wiki/Scartamento_ferroviario
http://en.wikipedia.org/wiki/Rail_gauge

Ester Maria Formichella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
linea/binario a scartamento 16,5 millimetri (doppio zero)


Explanation:
Per il doppio zero, vedi qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_00
"La scala 00 (zero zero o doppio zero) ha un rapporto di riduzione 1/76 ma utilizza uno scartamento normale di 16,5 mm, ovvero quello della scala H0."

la traduzione di gauge track viene dal dizionario RailLexic 3.0, ti riporto le voci del dizionario:

gauge track (broad) = scartamento largo
gauge track (narrow) = binario a scartamento ridotto
gauge track (standard) = linea a scartamento normale

Elena Ghetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 33