above-ground rail rapid transit

Italian translation: metropolitana di superficie

English term or phrase:above-ground rail rapid transit
Italian translation:metropolitana di superficie
Entered by: Mario Altare

10:20 Jun 13, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Transport / Transportation / Shipping / Azione per il clima
English term or phrase: above-ground rail rapid transit
Urban and sub-urban public transport

- Public transport buses
- Underground and ** above-ground rail rapid transit **
- Tramways / light rail/ metro
- Non-motorized transport: bicycles and pedestrian mobility, including bicycles lanes and bike-sharing schemes
- Urban ferries
Mario Altare
metropolitana di superficie
Explanation:
La metropolitana (o metrò, o Rail Rapid Transit: RRT)
http://www.uniroma2.it/didattica/TUM/deposito/D1_Classificaz...

Metropolitana di superficie
https://www.google.com/search?biw=1440&bih=746&ei=XfUgW8TJNM...
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che hanno risposto) :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1metropolitana di superficie
Francesco Badolato
4Linea metropolitana e sopraelevata
Matteo Galbusera
4sistema di trasporto ferroviario rapido sotterraneo e di superficie
Gaetano Silvestri Campagnano


Discussion entries: 1





  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
metropolitana di superficie


Explanation:
La metropolitana (o metrò, o Rail Rapid Transit: RRT)
http://www.uniroma2.it/didattica/TUM/deposito/D1_Classificaz...

Metropolitana di superficie
https://www.google.com/search?biw=1440&bih=746&ei=XfUgW8TJNM...


Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 79
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che hanno risposto) :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
3 hrs
  -> Grazie

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sistema di trasporto ferroviario rapido sotterraneo e di superficie


Explanation:
Oppure "linee ferroviarie rapide..."

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2018-06-13 10:53:34 GMT)
--------------------------------------------------

Ero anch'io sul punto di tradurre con un riferimento alla metropolitana, ma poi ho visto "metro" nel punto elenco immediatamente successivo. Qui si fa praticamente riferimento alle normali linee ferroviarie, benché se ne sottolinei comunque la rapidità e la possibilità di passare anche nel sottosuolo: se ci fai caso, infatti, queste linee sono citate all'inizio dell'elenco e non c'è possibilità di confusione con nessun altra parte del testo, dove non compare alcun riferimento ai treni normali all'infuori di qui. A meno che questo riferimento non si trovi in un'altra parte del tuo testo che non hai citato. Ma in ogni caso non può trattarsi della metropolitana, che, come dicevo, è già specificata subito sotto nel termine "metro", insieme alle linee tranviarie.

--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2018-06-13 10:55:06 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige:

1) "Qui, invece, si fa praticamente riferimento alle normali linee ferroviarie";

2) "non c'è possibilità di confusione con nessun'altra parte del testo".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 152

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Linea metropolitana e sopraelevata


Explanation:
http://www.treccani.it/vocabolario/sopraelevata/
Un'altra proposta

Matteo Galbusera
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8