KudoZ home » English to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

a smooth nose and a surprisingly dry finish

Italian translation: un aroma delicato/delicata al naso ed un finale sorpendentemente secco


13:28 Aug 21, 2014
English to Italian translations [PRO]
Wine / Oenology / Viticulture / beer
English term or phrase: a smooth nose and a surprisingly dry finish
the resultant beer has round notes of spiciness, clove, demerara, a smooth nose and a surprisingly dry finish
talking about beer reviewed

thanks
Lorraine Abbey
Ireland
Italian translation:un aroma delicato/delicata al naso ed un finale sorpendentemente secco
Explanation:
when talking about wines and beer, "dry" is "secco" (think Prosecco")
and "nose" is truly the aroma, the way the wine or beer smells. Nose is often used but my preference is "aroma" or "sentore"
Vino - Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/Vino
Translate this pageItalian Wikipedia
Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione (totale o parziale) del ..... il contenuto in zuccheri non fermentati del vino (secco, semisecco, dolce...).
Babbo Bastardo Magnum - ArtigianBeer
www.artigianbeer.com/.../babbo-bastardo-magnum-ge...
Translate this page
... e pepe rosa. Calda, intensa e speziata, con gentili note floreali e finale secco. ... floreali e pepati. Gusto, Caldo, ricco, speziato e sorprendentemente secco ...
http://www.dummies.com/how-to/content/the-nose-knows-how-to-...
Troll Shangrila Fumè - RateBeer
www.ratebeer.com › Breweries › Italy › Birrificio Troll
Rating: 56% - ‎40 reviews
L'affumicatura risulta molto delicata al naso e dona alla birra una struttura molto intensa e sapori che evocano i retrogusti dei Whiskey scozzesi. Progettata e ...
Selected response from:

Rosanna Palermo
Grading comment
thank you all
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2un aroma delicato/delicata al naso ed un finale sorpendentemente secco
Rosanna Palermo
3 +2delicata al naso e con un finale insospettatamente asciutto
AdamiAkaPataflo


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
delicata al naso e con un finale insospettatamente asciutto


Explanation:
"smooth" sarebbe "morbida", ma si dice del palato, non del naso...

Birra Artigianale | Florens Food Firenze
www.florensfood.it/birra-artigianale/Diese Seite übersetzen
Florens Food vi offre la possibilità di sorseggiare un nuovo tipo di birre di ... Birra chiara con moderata gradazione, delicata al naso con sentori di luppolo.

Birra - Trova Prezzi
www.trovaprezzi.it › ... › Vini e Bevande › BirraDiese Seite übersetzen
Trova Prezzi - Il motore di ricerca per i tuoi acquisti - Birra - Da Nøgne Ø 1x50cl ... Delicata al naso con senzazioni di frutta, tostature e leggerissimo toffee... in ...

Birre nere - Vendita on-line birra artigianale italiana ...
www.artigianbeer.com/nere/?price=3,2Diese Seite übersetzen
Birra scura Doppio Malto, calda e alcolica con note di liquirizia, caffè e frutti neri ... morbida e scorrevole, con note di caffè e cioccolato e un bel finale asciutto.

Birre ambrate - Vendita on-line birra artigianale italiana ...
www.artigianbeer.com/ambrate/?price=4,2Diese Seite übersetzen

Birra ambrata in stile Ale belga, dolce con note agrumate e finale amaro. ... Ale belga, calda e speziata con note di biscotto e caramello e finale asciutto e amaro.

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Thank you all for your help


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: mi piace anche la scelta dell'avverbio!
39 mins
  -> biddulina, danke schön! :-))

agree  Fabrizio Zambuto: che uno non l'avrebbe mai detto, un finale a sorpresa! :)
4 hrs
  -> resta di stucco... ;-)))

1 day 1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
un aroma delicato/delicata al naso ed un finale sorpendentemente secco


Explanation:
when talking about wines and beer, "dry" is "secco" (think Prosecco")
and "nose" is truly the aroma, the way the wine or beer smells. Nose is often used but my preference is "aroma" or "sentore"
Vino - Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/Vino
Translate this pageItalian Wikipedia
Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione (totale o parziale) del ..... il contenuto in zuccheri non fermentati del vino (secco, semisecco, dolce...).
Babbo Bastardo Magnum - ArtigianBeer
www.artigianbeer.com/.../babbo-bastardo-magnum-ge...
Translate this page
... e pepe rosa. Calda, intensa e speziata, con gentili note floreali e finale secco. ... floreali e pepati. Gusto, Caldo, ricco, speziato e sorprendentemente secco ...
http://www.dummies.com/how-to/content/the-nose-knows-how-to-...
Troll Shangrila Fumè - RateBeer
www.ratebeer.com › Breweries › Italy › Birrificio Troll
Rating: 56% - ‎40 reviews
L'affumicatura risulta molto delicata al naso e dona alla birra una struttura molto intensa e sapori che evocano i retrogusti dei Whiskey scozzesi. Progettata e ...

Rosanna Palermo
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8
Grading comment
thank you all

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni
2 days 13 hrs

agree  Edward A Tokash: Excellent rendering. My dad is a wine critic here in Sicily dealing with the wines on Etna and that's the way he'd put it. All proper terminology for spirits too.
2 days 17 hrs