KudoZ home » English to Italian » Zoology

phloem feeders

Italian translation: parassiti del floema


12:23 Nov 25, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Zoology
English term or phrase: phloem feeders
If bark present, phloem feeders have to be taken into account
Mariangela Moroni
Italian translation:parassiti del floema
Explanation:
Ciao Mariangela,
secondo me sta parlando di questo. Tuttavia aspetterei le conferme dei colleghi.
Ciao, buon lavoro
Luca
Selected response from:

xxxMaverick82
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4(insetti) che si alimentano a spese del floema/che si nutrono della linfa del floema
Alessandra Renna
5(insetti/organismi/animali) fitomizi
Mirra_
5(emitteri) che si nutrono di floema
ARS54
3coleotteri/scolitidi corticicoli o fleofagi
AdamiAkaPataflo
2parassiti del floemaxxxMaverick82


Discussion entries: 4





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
(insetti) che si alimentano a spese del floema/che si nutrono della linfa del floema


Explanation:
di solito afidi
http://it.wikipedia.org/wiki/Aphis_nerii

Più contesto aiuterebbe

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zea_Mays
1 min
  -> Thanks, Zea

agree  Marika Costantini: anch'io l'ho trovato così, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Homoptera
6 mins
  -> Grazie, Marika. Anche per il link

agree  rossella mainardis
36 mins
  -> Grazie, Rossella

agree  AdamiAkaPataflo: sono loro, solo trovo questa formula più che altro esplicativa (perfetta per "decodificare" un termine tecnico) e, come tale, poco pratica da inserire nel contesto fornito :-)
36 mins
  -> Grazie, pataflo

19 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
parassiti del floema


Explanation:
Ciao Mariangela,
secondo me sta parlando di questo. Tuttavia aspetterei le conferme dei colleghi.
Ciao, buon lavoro
Luca

xxxMaverick82
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!
Notes to answerer
Asker: Mi dispiace non fornire più contesto, ma è solo una tabella di riferimento nell'ambito di atti di una conferenza sull'ISPM 15 e quindi per addetti ai lavori. Comunque credo che questa risposta vada molto bene


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: semplice e chiaro :-)
30 mins
  -> ciao pataflo! :-)

disagree  Mirra_: sì... peccato non esista... :) http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="parassi...
1 day1 hr

48 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
coleotteri/scolitidi corticicoli o fleofagi


Explanation:
sono i parassiti che si nutrono di fleoma.
il termine è, evidentemente, da addetti ai lavori (vedi qui per la spiegazione dettagliata):
lorenzogragnoli.googlepages.com/EntomologiaForestaleInsettiXilofagi.pdf
e può non essere adatto, senza un minimo di spiegazione, a un contesto divulgativo generale

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
(emitteri) che si nutrono di floema


Explanation:
Insetti che utilizzano il tessuto conduttore di linfa delle piante ad alto fusto (floema, detto anche "libro") per alimentarsi

Example sentence(s):
  • "...caratteristico degli emitteri che si alimentano di floema o xilema"

    Reference: http://www.xiltec.it
    Reference: http://www.insettostecco.it
ARS54
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
(insetti/organismi/animali) fitomizi


Explanation:
http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=fitomizi...

:)

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2008-11-25 19:15:59 GMT)
--------------------------------------------------

OooooooOoOOOoOoOOOoOOOOOOoooooooopsssssss!!!!

a volte mi trattengo troppo bene dall'approfondire ancora ulteriormente

* FLOEMOMIZI *

d'altronde, lo dice la parola stessa, no? :)

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=floemomi...

da cui gli esempi:

"finora ristretto agli insetti floemomizi, che suggono la linfa dai tubi cribrosi"

"Sono vettori di giallumi quegli insetti con apparato boccale pungente-succhiante , che si nutrono a livello floematico (floemomizi)"


--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2008-11-25 19:22:34 GMT)
--------------------------------------------------

e per meglio chiarire il rapporto fitomizi/floemizi

"Gli insetti fitofagi vengono identificati come fitomizi prevalentemente floemomizi, fitomizi prevalentemente mesofillomizi e fitomizi prevalentemente xilemomizi in relazione al tessuto vegetale interessato dall’attività trofica."
http://www.dista.unibo.it/didattica/dottorato_entomologia/Pa...

(tesi che forse potrebbe esserti utile anche per il resto della traduzione :)

--------------------------------------------------
Note added at 2 days40 mins (2008-11-27 13:03:38 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ho aggiunto un post nella 'discussione'. Spero tu non abbia già consegnato la traduzione :)

Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12