KudoZ home » English to Italian » Zoology

breeding programmes

Italian translation: programma di riproduzione


09:27 Sep 23, 2011
English to Italian translations [PRO]
Zoology
English term or phrase: breeding programmes
XXX organises the breeding programmes aimed at reintroducing these rare parrots back into the wild.
Ivana Giuliani
Italy
Italian translation:programma di riproduzione
Explanation:
aggiungerei "in cattività"

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2011-09-23 09:32:27 GMT)
--------------------------------------------------

captive breeding programs
Selected response from:

Bler
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5programma di riproduzioneBler
5 +1programmi di incrocio e selezione
Sandra Vessia
3programmi di allevamento
Oana Popovici
3programmi di nascite controllate/riproduzione controllata
Pierluigi Bernardini


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
programma di riproduzione


Explanation:
aggiungerei "in cattività"

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2011-09-23 09:32:27 GMT)
--------------------------------------------------

captive breeding programs

Bler
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Notes to answerer
Asker: Sì...grazie per la conferma!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ester Maria Formichella
2 mins
  -> grazie :)

agree  Danila Moro
12 mins
  -> grazie :)

agree  Simo Blom
57 mins
  -> Thanks

agree  Zerlina
9 hrs

agree  enrico paoletti
1 day 10 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
programmi di allevamento


Explanation:
http://www.google.it/search?q=estinzione "programmi di allev...

http://www.ecologicacup.unile.it/bio_allevamentoincattività....

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2011-09-23 09:34:38 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.exo-terra.com/it/conservation/index.php
Alcune specie possono essere salvate dall’estinzione soltanto grazie all’attuazione di progetti volti a ripristinare il loro habitat naturale e tramite programmi di allevamento e riproduzione delle specie in cattività.



Oana Popovici
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
Notes to answerer
Asker: Grazie.


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
programmi di nascite controllate/riproduzione controllata


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2011-09-23 09:40:45 GMT)
--------------------------------------------------

individui che si cercherà, per quanto possibile, di migliorare attraverso un programma di nascite controllate all'interno delle aree faunistiche.
http://parks.it/parco.nazionale.monti.sibillini/dettaglio.ph...

di una sua definitiva scomparsa, in California sono stati avviati programmi di riproduzione controllata di alcuni esemplari per cercare di ripopolare la regione ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Condor_(animale)



Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Notes to answerer
Asker: Grazie.


16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
programmi di incrocio e selezione


Explanation:
Non esiste una traduzione standard per questo termine. La traduzione più completa per "breeding" è "incrocio e selezione", ma a seconda del contesto si può tradurre anche "miglioramento genetico" oppure semplicemente "selezione".


    Reference: http://www.cerealicoltura.it/sezioni/Foggia.htm
    Reference: http://www.unibo.it/Portale/Ricerca/Servizi+Docenti+Ricercat...
Sandra Vessia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
43 mins
  -> Grazie Simo!