porte-porche

Italian translation: porta con tetto a guisa di loggia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:porte-porche
Italian translation:porta con tetto a guisa di loggia
Entered by: Emanuela Galdelli

10:54 Dec 28, 2008
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Architecture
French term or phrase: porte-porche
Spero che non siate tutti in vacanza.
Esito sulla traduzione del termine in oggetto.
Si tratta di un elemento della facciata di un edificio.
Grazie per ogni suggerimento e auguri di buon anno
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
porta con tetto a guisa di loggia
Explanation:
Provo a suggerire una variante. In questo modo verrebbe tradotto anche porche. Ciao.
Selected response from:

Annamaria Martinolli
Italy
Grading comment
Vi ringrazio tutti e mi scuso per il ritardo: mi sono presa qualche giorno di riposo. Credo che molte risposte siano valide ma il cliente ha inviato una foto più chiara e questa versione è, in questo specifico contesto, l'interpretazione più giusta.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2portone
Carole Poirey
4porta con volta / sotto porta / passo sotto porta
elysee
4entrata, portone coperto
Mary Carroll Richer LaFlèche
3 +1porta ad arco
Rossella Tramontano
3porta con tetto a guisa di loggia
Annamaria Martinolli
3porto­ne d'ingresso, posto sotto il porticato
Science451
3sottoportico
Christel Zipfel
Summary of reference entries provided
porte porche (photos)
elysee

Discussion entries: 4





  

Answers


45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
entrata, portone coperto


Explanation:
passando all'inglese la traduzione che trovo :entrata coperta di edificio (http://www.wordreference.com/enit/porch)

Mary Carroll Richer LaFlèche
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
porta con tetto a guisa di loggia


Explanation:
Provo a suggerire una variante. In questo modo verrebbe tradotto anche porche. Ciao.

Annamaria Martinolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Vi ringrazio tutti e mi scuso per il ritardo: mi sono presa qualche giorno di riposo. Credo che molte risposte siano valide ma il cliente ha inviato una foto più chiara e questa versione è, in questo specifico contesto, l'interpretazione più giusta.

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
portone


Explanation:
.....

--------------------------------------------------
Note added at 23 minutes (2008-12-28 11:18:00 GMT)
--------------------------------------------------

sul dizionario:
cochère
nella loc. porte cochère
portone.

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2008-12-28 13:26:03 GMT)
--------------------------------------------------

http://images.google.com/imgres?imgurl=http://tonton84.t.o.p...

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2008-12-28 13:28:04 GMT)
--------------------------------------------------

sul sito citato prima puoi vedere la foto di due di questi portoni ......

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2008-12-28 13:32:43 GMT)
--------------------------------------------------

se l'edificio in questione presenta un passaggio coperto del tipo " porte cochère " potresti tradurre : portone con passaggio coperto

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annie Dauvergne: je pense aussi, oui.
1 hr
  -> Merci

agree  Chiara Zanone
21 hrs
  -> Merci Chiara

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
porta ad arco


Explanation:
qui un'immagine:

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-12-28 13:49:08 GMT)
--------------------------------------------------

Una ricerca più approfondita mi porta anche sulla più immediata soluzione: ***LA PORTA DEL PORTICO***
guarda il link qui sotto:
http://digilander.libero.it/archcorsaro/RELAZIONE CONCORSO S...'ARSENIO%20WEB.html
Il portico (dal latino porticus, da porta) è una galleria aperta, collocata per lo più all'esterno e al piano terreno di un edificio; può avere funzione di riparo o anche solo decorativa.
Un portico può avere più porte.
Poi c'è il portone a forma di portico, cioè ad arco. Però il portone in architettura si chiama preferibilmente porta. Oggi tendiamo a distinguere porta/portone per la grandezza, prima si chiamava sempre porta
Senza contesto non riesco a capire se il portone c'è oppure no, ma come si vede dalle immagini la porte-porche è di fatto il portico, ovverossia un passaggio/ingresso ad arco.




--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-12-28 14:05:31 GMT)
--------------------------------------------------

http://digilander.libero.it/archcorsaro/RELAZIONE CONCORSO S...'ARSENIO%20WEB.html

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-12-28 14:06:20 GMT)
--------------------------------------------------

http://digilander.libero.it/archcorsaro/RELAZIONE CONCORSO S...'ARSENIO%20WEB.html


--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-12-28 14:08:09 GMT)
--------------------------------------------------

Non riesco a capire perchè il link non si incolla correttamente: tra CONCORSO e Arsenio, bisogna mettere %20SANT
HTTP://digilander.libero.it/archcorsaro/RELAZIONE%20CONCORSO%20SANT'ARSENIO%20WEB.html


    Reference: http://tonton84.centerblog.net/rub-MODENE-en-Vaucluse.html
Rossella Tramontano
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie. Facendo una ricerca per immagini ero arrivata alla stessa conclusione. Il dubbio rimane perché per porta ad arco esiste già una traduzione specifica. Il problema è come rendere "porche"


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Galdelli: direi che "portico" è perfetto. "Porche" significa vestibolo, quindi anche porta vestibolo potrebbe andare.
21 hrs
  -> grazie Eman

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sottoportico


Explanation:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://k43.pbase.com/u...

Trovi numerose altre immagini di questa specie di passaggio coperto.

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
porto­ne d'ingresso, posto sotto il porticato


Explanation:
.

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
porta con volta / sotto porta / passo sotto porta


Explanation:
Rif GTD
http://www.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index102...
Domaine: - bâtiment / élément du bâtiment
porche n. m.
Définition : Espace couvert abritant l'entrée d'un bâtiment.
Équivalent(s) English : porch
Note(s) : Le terme anglais stoop désigne un petit porche.

porche ouvert n. m.
Définition : Construction couverte à l'entrée d'un bâtiment, ouverte devant et sur les côtés.
porche fermé n. m.
Définition : Construction couverte à l'entrée d'un bâtiment, fermée devant et sur les côtés.

penso che si potrebbe dunque dire in IT:
PORTA CON VOLTA

vari Rif sul Web
http://www.google.fr/search?hl=it&q="porta con volta"&btnG=C...

http://www.giraitalia.it/toscana/prato/
Artimino: Artimino è un borgo medievale che ha mantenuto lo stile e l'urbanistica tipica di allora. Possiede una planimetria concentrica ed è cinta da mura possenti ed *** il suo ingresso è costituito da una grande porta con volta *** a botte e da una possente torre merlata a base quadrangolare.

http://itinerari.toscana.to/comune.php?id=367&cosa=descrizio...
Artimino ha mantenuto quasi intatto l'impianto medievale, come dimostrano la planimetria concentrica, la cinta muraria ancora esistente e soprattutto l'ingresso cittadino, costituito da una ***grande porta con volta a botte, **** sormontata da una massiccia torre quadrangolare merlata...

http://www.cjargne.it/giacimenti/torate.htm
Giacimenti culturali di Carnia - La torate
Nei muri si aprono diverse feritoie, 3 finestre e *** una porta con volta arcuata *** situata al primo piano, che doveva essere quella di accesso

http://wcities.net/it/record/101,357903/78/record.html
Kong Yi Ji è un ristoranate che serve la cucina della provincia di Zhejiang, che si trova al sud del paese. Il ristorante è tipico dell'architettura del sud con un tetto tegolato triangolare, una porta con volta, mura di grigio ed un cortile nel quale si può mangiare in estate.

http://www.comune.avellino.it/pdf/delibere/A0068805.pdf
ospedale con la presenza di una porta con volta a botte. 3. Il pozzo esistente ha esaurito la sua portata . Preso atto che per quanto riscontrato occorre in ...

++++++++++++++++++

in base ad una RICERCA per vari nomi e VARIE FOTO,
direi che la "PORTE PORCHE" (in FR) corrisponde alla "SOTTOPORTA" (in IT)

vedere queste FOTO:

(vedere la 4° FOTO dalla FINE pagina web)
PORTA NUOVA (1533-1546)
***Facciata anteriore, sotto porta nuova nel 1866 ***
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=18286627
VERONA - PORTE DI CITTA’
Le porte erano straordinarie per la loro epoca, ma rivelavano anche un forte legame con il passato. ***Le porte di Sanmicheli appartengono a una recente tradizione legata a questo tipo di opera nelle città veneziane. *** Queste porte si differenziano notevolmente per complessità e sfarzo da quelle di altre città italiane. Sono strutture autonome di forma cubica inserite nella cinta muraria e accessibili tramite ponti levatoi posti sui fossati che le precedevano. Hanno pianta quadrata con quattro pilastri che dividono in parti uguali la facciata, con una corsia centrale più ampia per il traffico veicolare e due corsie laterali per le altre funzioni. ***La facciata era rivestita in pietra come negli archi romani (Arco di Costantino), e oltre all’arco centrale *** e ad altre porte per le emergenze erano riempite con altre aperture cieche, scudi che celebrano i funzionari che hanno iniziato l’opera e un leone di San Marco. A questa tipologia appartengono: Porta Venezia (1518) a Padova, Porta San Tommaso (1518) a Treviso, Porta Vescovo (1520) e Porta San Giorgio (1525) a Verona. Queste prime porte, che necessitavano però di un bastione che le proteggesse, costituirono un modello di struttura che risultava adatto alle attività di controllo sugli spostamenti e di riscossione delle tasse che vi si svolgevano, ma che Sanmicheli innovò sia in termini funzionali che estetici.
***Sanmicheli realizzò a Verona le porte Nuova, *** Palio e San Zeno, oltre ad altre porte a Legnago e a Zara (Porta della Terraferma).


http://picasaweb.google.com/orianorinaldo/DiQuiPassFrancesco...
passo sotto porta San Giacomo


http://picasaweb.google.com/corteitalia/VeronaNottiBianche#5...
VERONA: Sotto Porta Borsari
anche altre foto simili qui:
http://picasaweb.google.com/corteitalia/VeronaNottiBianche#


http://www.panoramio.com/photo/8694409
sotto porta maggiore


http://www.vivienna.it/speciali/speciale11022005.html
***Sotto Porta Palermo*** la chiesetta di Kamuth attende di essere tolta dall'oblio e dalla incombente rovina, non fosse altro che per il ricordo di un grande avvenimento storico, d'importanza non solo locale ma anche regionale, la conversione di Ibn Hamud (meglio conosciuto come Kamuth), il potente emiro di Castrogiovanni che per tanti anni si era opposto ai Normanni e che infine si era arreso al Conte Ruggero e quivi ebbe battesimo con tutta la famiglia.


http://www.vicovaro2000.it/frame/foto.htm
Porta di Sopra - Porta "Capu"
Porta di Sotto (Porta Pej) - Vista dall'interno


http://flickr.com/photos/[email protected]/2239372810
Candelora dei Macellai sotto Porta Uzeda

http://www.flickr.com/photos/imizael/1284649861/in/set-72157...
Verona: Un Borsaro sotto porta Borsari

http://www.romacivica.net/tarcaf/storarc/mur_aur.htm
porta


elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4




Reference comments


14 hrs
Reference: porte porche (photos)

Reference information:
VOIR CES PHOTOS
(3° + 5° PHOTOS à partir de la fin de la page web)
http://tonton84.centerblog.net/rub-MODENE-en-Vaucluse.html
MODENE en Vaucluse
* Entrée unique du village par la porte porche
* Porte porche sous la campanile vu de l'inérieur du village

+ VOIR ici la 2° PHOTO:
http://www.provenceweb.fr/f/vaucluse/modene/modene.htm
MODENE en Vaucluse
Situé au pied du Mont Ventoux, Modène se situe à 14 km
au Nord Est de Carpentras par la D938 puis la D55.
Ses remparts et *** la porte porche. ***
Eglise romane avec campanile en fer forgé.
Modène est un petit bourg regroupé autour de ses remparts. Depuis la départementale qui contourne le village, vous pourrez entrevoir *** une immense porte *** adossée à l'église du village.


http://www.france-poi.com/MODENE-La-Porte-Porche-et-l-Eglise...
Modène - ***La Porte Porche et l’Eglise***
La Porte :
Modène est fortifié depuis le XIVème siècle, et cette porte en était le seul accés.
D’abord agrandie en 1674 puis, reconstruite en 1749, on y ajouta finallement un campanile en fer forgé à la fin du XIX ème siècle. Elle fait à la fois office de beffroi et de ***porche pour l’entrée de l’église. ***
L’Eglise :
Construite au milieu du XVIIème siècle, dans l’enceinte même des remparts, dont elle épouse la forme, elle ne possède pas de façade.
Son entrée se trouve sous *** le porche de la porte fortifiée *** du village.


http://www.provenceweb.fr/f/vaucluse/buisson/buisson.htm
BUISSON:
Le village, groupé autour d'une église du XIIe siècle, se dessine au-dessus de son ancienne commanderie, encore protégée par ses remparts. L'énigme templière, l'église " Notre Dame Del Bois " et sa tour clocher, le campanile et le blason d'ocre rouge papal, mais aussi la porte fortifiée… sont autant de preuves qui témoignent d'un passé religieux riche en évenements. Pour les découvrir, il vous suffira d'entrer dans le village et de rejoindre la place Verdun, de là vous passerez **** le seuil d'une immense porte porche, *** tous les trésors du passé y sont regroupés. Devant les anciens remparts, ....



(VOIR dernière PHOTO de la page Web):
http://www.villagesdefrance.free.fr/dept/page84_hautvaucluse...
Villages du Haut Vaucluse - Vaucluse
BUISSON (Photo Emile Taillefer) :
le village, groupé autour d'une église du XIIe siècle, se dessine au dessus de son ancienne commanderie, encore protégée par ses remparts. Pour découvrir le riche passé religieux du village, il suffit d'entrer dans le village et de rejoindre la place Verdun, puis passer ***le seuil d'une immense porte porche, *** tous les trésors du passé y sont regroupés. Devant les anciens remparts, sur la place Verdun abritée par ses platanes séculaires, une large fontaine anime par ses jeux d'eau le petit bourg.

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2008-12-29 01:13:52 GMT)
--------------------------------------------------

il "PORTICATO" in italiano è invece DIVERSO...
comprende anche altri elementi (oltre la porta) ed è più grande, con spazi sotto...
vedere VARIE FOTO qui, anche relative AD EDIFICI PUBBLICI di tipo storico:
http://images.google.fr/images?ndsp=20&um=1&hl=it&lr=&q="por...



--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2008-12-29 03:25:11 GMT)
--------------------------------------------------

et pour le terme FR
"PORTE COCHÈRE"

voici des PHOTOS de différents MODÈLES pour façade de batiments:
http://www.menuiserie-lecomte.com/portes_cocheres.htm
Fabricant portes cochères sur mesure porte cochère vosges
Porte cochère.
tous modèles sur mesures et adaptés à votre façade.
Porte cochère Modèle n°4. n° 5. n°6

AUTRES PHOTOS:
http://www.silvelox.fr/portes-cocheres/
Portes cochères
***La porte cochère rencontre une très forte demande dans le secteur de la restructuration et de la rénovation des édifices historiques. ***
Cette demande est restée sans réponse de la part de la production industrielle de portes, et a été satisfaite, dans quelques rares cas, par des artisans de bonne volonté et expérimentés en la matière.
Le savoir-faire acquis par Silvelox, leader dans la production de portes en bois pour garage, renouvelle les typologies de construction de la porte cochère, un système de fermeture utilisée depuis des siècles, en proposant des solutions d’avant-garde du point de vue technologique.


http://www.google.fr/search?hl=it&q="porte cochère"&start=10...


mais voici la DÉFINITION OFFICIELLE (en Français + en Anglais):

http://fr.wikipedia.org/wiki/Passage_cocher
Une porte cochère (ou passage cocher) est une baie dans la façade d'un bâtiment par laquelle les véhicules peuvent passer (une entrée de garage par exemple). Elle est nécessaire pour accéder à la cour arrière à cause de la proximité ou de la juxtaposition de corps de bâtiment voisins ou par l'absence d'un autre accès à la cour arrière et aux dépendances.
Le passage des véhicules, de plain-pied, est facilité par l'absence de seuil — et à plus forte raison de perron — et par l'abaissement ponctuel du trottoir (appelé bateau). Les jambages de la baie peuvent être protégés d'éventuels chocs avec les véhicules par des chasse-roues. L'huisserie, généralement à deux battants peut être munie d'un guichet — petit battant découpé dans un grand battant pour laisser le passage aux piétons sans avoir à ouvrir la porte entièrement.
La porte cochère a le gabarit, tant en hauteur qu'en largeur, du véhicule qu'elle doit laisser passer voiture à cheval, automobile.

REMARQUE IMPORTANTE:
le NOM ANGLAIS sur WIKI est différent de celui correspondant à "PORTE PORCHE" fourni par le Dictionnaire officiel GTD

Rif GTD
http://www.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index102...
Domaine: - bâtiment / élément du bâtiment
porche n. m.
Définition : Espace couvert abritant l'entrée d'un bâtiment.
Équivalent(s) English : porch
Note(s) : Le terme anglais stoop désigne un petit porche.

http://en.wikipedia.org/wiki/Porte-cochere
(VOIR PHOTO ici aussi)
**** A porte-cochere (French porte-cochère, literally "coach door", also called a carriage porch) **** is the architectural term for a porch or portico-like structure at a main or secondary entrance to a building, through which it is possible for a horse and carriage or motor vehicle to pass, in order for the occupants to alight under cover, protected from the weather.

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search