épi faitier

Italian translation: ornamento per colmo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:épi faitier
Italian translation:ornamento per colmo
Entered by: beatricesther

15:23 Jan 29, 2012
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture
French term or phrase: épi faitier
Dovrebbe corrispondere a "Épi de faîtage" http://fr.wikipedia.org/wiki/Épi_de_faîtage

In italiano ho trovato "spiga del tetto" ma non sono sicura che sia il termine consacrato perché ha pochissime ricorrenze su Google.

Spiegazione di alcuni pezzi di un museo etnografico.

La flèche faîtière kanake

...

Ce sont des maisons qui sont circulaires, organisées autour d’un poteau central qui est symboliquement l’image du chef. Il y a tout un processus pour aller chercher ce poteau dans des lieux spécifiques, éloignées du village, qui va nécessiter la solidarité de tous les membres masculins du village. Ce poteau soutient toute cette charpente qui, elle est associée à (…) la communauté.

Les kanaks racontent que ce poteau central est à l’image du chef dont l'autorité repose sur les clans du village, c'est-à-dire les poteaux secondaires. Dans ce contexte, ce qui est au-dessus du pilier central est aussi au-dessus du chef. Les épis faitiers, qui sont les éléments les plus hauts de la maison, évoquent ainsi les entités les plus hautes dans la hiérarchie, c'est-à-dire les ancêtres. Ils sont un élément-clé du décor.

Il peut être soit abstrait, c’est l’épi faitier qui est le plus à gauche, ou il peut reprendre des visages, ce sont les épis faîtiers qui sont à droite. Les formes changent selon les régions dans lesquelles on est. Mais elles sont aussi spécifiques aux clans. L’élément le plus important, ce n’était d’ailleurs pas tant la sculpture que les conques que l’on enfilait sur ces épis faitiers : (…) ces gros coquillages étaient la vraie richesse du clan.
cynthiatesser
Italy
ornamento per colmo
Explanation:
Voici un terme plus général, parce que l'épi faîtier peut être une statuette, une pyramide, une boule, une quille...

http://www.ediliziaprofessionale.com/scheda.asp?IDazienda=25...

Sottocoppi e sottotegole per l'isolamenti dei tetti, coppi, tegole, scandole, riproduzione dell'ardesia, code di castoro, coprimuri, cubetti in cotto Creacop, camini, ornamenti per i colmi ed accessori.
Selected response from:

beatricesther
Grading comment
Grazie. Cmq, ho lasciato épi faitier, il cliente ha voluto così
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3fiore crociforme
Magda Falcone
3ornamento per colmo
beatricesther
2 +1guglia
Carole Poirey


Discussion entries: 2





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
guglia


Explanation:
....

--------------------------------------------------
Note added at 13 minutes (2012-01-29 15:37:43 GMT)
--------------------------------------------------

o pinnacolo

--------------------------------------------------
Note added at 13 minutes (2012-01-29 15:37:52 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?q=pinnacolo del tetto&oe=utf-8&r...

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
2 hrs
  -> Merci

41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ornamento per colmo


Explanation:
Voici un terme plus général, parce que l'épi faîtier peut être une statuette, une pyramide, une boule, une quille...

http://www.ediliziaprofessionale.com/scheda.asp?IDazienda=25...

Sottocoppi e sottotegole per l'isolamenti dei tetti, coppi, tegole, scandole, riproduzione dell'ardesia, code di castoro, coprimuri, cubetti in cotto Creacop, camini, ornamenti per i colmi ed accessori.

beatricesther
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie. Cmq, ho lasciato épi faitier, il cliente ha voluto così

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fiore crociforme


Explanation:
fiore crociforme o cruciforme < che io sappia l'Épi de faîtage corrisponde a questo elemento architettonico decorativo

Definizione:
Fiore crociforme. Determina il finimento vegetale delle guglie, dei frontoni (nello stile gotico), dei pinacoli, ecc.; e visto da qualunque lato, presenta la forma di una croce. -Si usano per tale ornamento anche i vocaboli gruppo di fiori e pennacchio.
http://www.studioformeroma.it/ImgApparati/glossario/glossari...



--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2012-01-29 17:37:08 GMT)
--------------------------------------------------

scusa il link del Riferimento è sbagliato ... questo è quello giusto: http://www.google.it/search?hl=it&q=fiore cruciforme"&gs_sm=...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2012-01-29 17:50:21 GMT)
--------------------------------------------------

nel link da te inserito è scritto invece: Un épi de faîtage, également appelé poinçon < puntale che in architettura identifica la parte terminale del pinnacolo come puoi notare da quest'altra domanda di kudoz: http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/art_arts_crafts... e dal link proposto nella risposta scelta: http://issuu.com/isiao/docs/repertorio_terminologico/15

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2012-01-30 10:56:12 GMT)
--------------------------------------------------

flèche faîtière = lancia di legno intagliata (posta) in cima al tetto
http://books.google.it/books?id=Hq1AB85805oC&pg=PA191&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2012-01-30 10:57:38 GMT)
--------------------------------------------------

flèche faitière, un tipo di freccia che adorna i tetti delle case del posto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_Nuova_Caledonia

Si trovano molti link in google dove viene riproposto il termine originale e la spiegazione tra parentesi

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2012-01-30 10:58:53 GMT)
--------------------------------------------------

il flèche faitière, la scultura di legno a forma di lancia che si trova spesso nella sommità del tetto delle capanne Kanake e al centro del tondo giallo della bandiera è il simbolo della cultura kanak.
http://www.his-italy.net/guida_nuovacaledonia.php


--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2012-01-30 11:00:58 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi bandiera: al centro si può notare la flèche faîtière, il totem degli antichi villaggi kanak
http://it.wikipedia.org/wiki/Kanak

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2012-01-30 11:02:23 GMT)
--------------------------------------------------

Il disco giallo rappresenta il sole mentre il disegno al suo interno è una flèche faitière, un tipo di freccia che adorna i tetti delle case del posto, totem degli antichi villaggi kanak
http://it.wikipedia.org/wiki/Nuova_Caledonia


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=pennacchio&gs_sm=e&gs_up...
Magda Falcone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search