assise

Italian translation: fondazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:assise
Italian translation:fondazione
Entered by: Maria Cristina Chiarini

13:41 Oct 16, 2012
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Architecture
French term or phrase: assise
Cari colleghi, l'argomento è la costruzione delle Halles Centrales di Parigi. La struttura metallica dei vari padiglioni poggia su una assise di "pierre brune des Vosges", Come rendere assise?
Grazie mille
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
fondazione
Explanation:
V. anche http://www.proz.com/kudoz/french_to_italian/construction_civ...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2012-10-16 17:26:41 GMT)
--------------------------------------------------

Anche "piano di fondazione" (v. sotto dal Vocabolario Treccani)

Fondazione
La struttura di base di una costruzione, avente la funzione di trasmettere al suolo il carico totale di un edificio e le altre forze cui esso è soggetto (per es., la spinta del vento), distribuendoli in misura compatibile con le capacità portanti del terreno e in modo che sia assicurata la stabilità per un tempo indefinito: piano di fondazione, il piano di appoggio della struttura; frequente al plur.: f. superficiali, poco profonde, profonde; fondazioni in cemento armato. ...
V. http://www.treccani.it/vocabolario/fondazione/
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
grazie mille a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2base / piattaforma
Gaetano Silvestri Campagnano
3 +2base
Giuseppe Bellone
4basamento
Ivana Giuliani
3fondazione
Silvia Carmignani


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
base / piattaforma


Explanation:
Ciao Cristina. Credo sia questo.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Viviane Brigato: ok per base
2 mins
  -> Grazie mille Viviane

agree  Anna Rita Gamba: anch'io per base
11 mins
  -> Grazie mille Annarita

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
base


Explanation:
Potrebbe credo.

--------------------------------------------------
Note added at 3 min (2012-10-16 13:44:49 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.larousse.com/it/dictionnaires/francais-italien/as...

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2012-10-16 13:47:34 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ultralingua.com/fr/onlinedictionary/dictionary#sr...

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano
17 mins
  -> Grazie Gaetano, ma abbiamo digitato all'unisono! Ho solo aggiunto qualche link di conferma. :)

agree  Zerlina: ciao Giù:-)
2 hrs
  -> Grazzz, :))

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
basamento


Explanation:
.

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fondazione


Explanation:
V. anche http://www.proz.com/kudoz/french_to_italian/construction_civ...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2012-10-16 17:26:41 GMT)
--------------------------------------------------

Anche "piano di fondazione" (v. sotto dal Vocabolario Treccani)

Fondazione
La struttura di base di una costruzione, avente la funzione di trasmettere al suolo il carico totale di un edificio e le altre forze cui esso è soggetto (per es., la spinta del vento), distribuendoli in misura compatibile con le capacità portanti del terreno e in modo che sia assicurata la stabilità per un tempo indefinito: piano di fondazione, il piano di appoggio della struttura; frequente al plur.: f. superficiali, poco profonde, profonde; fondazioni in cemento armato. ...
V. http://www.treccani.it/vocabolario/fondazione/

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
grazie mille a tutti




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search