Voiles périphériques

Italian translation: Murature di contenimento

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Voiles périphériques
Italian translation:Murature di contenimento
Entered by: Valentino Garosi

19:18 May 18, 2020
French to Italian translations [PRO]
Architecture
French term or phrase: Voiles périphériques
Les voiles périphériques sont constitués de parois moulées qui seront dimensionnés en profondeur et en épaisseur lors du développement du projet.

Idee su come tradurre questo termine?
Valentino Garosi
Murature di contenimento/sostegno
Explanation:
Buongiorno,
Il contesto è scarno, ma sembra che potrebbe trattarsi di quelle murature accessorie (eseguite lungo il perimetro, la periferia del cantiere) che sostengono il terreno in occasione di scavi o terrazzamenti.
Anche la spiegazione di Liz sembra andare in questo senso, dal momento che si parla di "Voiles périphériques" in riferimento a murature controterra di seminterrati o di ambienti sotterranei per il contenimento della spinta trasversale del terreno stesso.

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2020-05-19 09:53:25 GMT)
--------------------------------------------------

Al limite, se non si volesse perdere il termine "périphériques" si potrebbe optare per "murature di contenimento/sostegno a confine"...da approfondire

--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2020-05-19 16:06:50 GMT)
--------------------------------------------------

Ho potuto approfondire le ricerche solo adesso e non so se può essere ancora utile, ma penso che più che di murature in questo caso si parli di "Diaframmi di contenimento (a confine)". Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(ingegneria)
Sono disponibili molti altri riferimenti digitando "diaframma di contenimento".
Selected response from:

Nicola Benocci
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Murature di contenimento/sostegno
Nicola Benocci
2muri periferici
liz askew
Summary of reference entries provided
voir
liz askew

  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
muri periferici


Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2020-05-18 19:46:01 GMT)
--------------------------------------------------

https://books.google.co.uk/books?id=bQubQwG6bosC&pg=PA41&lpg...

liz askew
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Murature di contenimento/sostegno


Explanation:
Buongiorno,
Il contesto è scarno, ma sembra che potrebbe trattarsi di quelle murature accessorie (eseguite lungo il perimetro, la periferia del cantiere) che sostengono il terreno in occasione di scavi o terrazzamenti.
Anche la spiegazione di Liz sembra andare in questo senso, dal momento che si parla di "Voiles périphériques" in riferimento a murature controterra di seminterrati o di ambienti sotterranei per il contenimento della spinta trasversale del terreno stesso.

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2020-05-19 09:53:25 GMT)
--------------------------------------------------

Al limite, se non si volesse perdere il termine "périphériques" si potrebbe optare per "murature di contenimento/sostegno a confine"...da approfondire

--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2020-05-19 16:06:50 GMT)
--------------------------------------------------

Ho potuto approfondire le ricerche solo adesso e non so se può essere ancora utile, ma penso che più che di murature in questo caso si parli di "Diaframmi di contenimento (a confine)". Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(ingegneria)
Sono disponibili molti altri riferimenti digitando "diaframma di contenimento".


    Reference: http://www.roissy-tp.fr/activites/voiles/
Nicola Benocci
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!




Reference comments


14 mins
Reference: voir

Reference information:
- Les voiles périphériques, dans le cas où des murs et des parois porteuses subissent
simultanément des sollicitations de flexion transversalement à leur propre plan, on appliquera
également les règles et dispositions prévues pour les dalles. C’est notamment le cas des murs contre
terre des sous sols de bâtiments (Les voiles périphériques), des murs de soutènement, des murs de
réservoirs et des parois de silos.

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2020-05-18 19:35:42 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.proz.com/kudoz/french-to-english/architecture/90...

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2020-05-18 19:37:18 GMT)
--------------------------------------------------

hALLE SECRETAN, PARiS SECRETAN COVERED ... - Herokumauger-data.herokuapp.com › images
PDFTranslate this page
27 Jul 2011 - la réalisation d'un voile périphérique en béton armé,. - la reprise en ... construction of a ****peripheral [reinforced concrete] wall***,. - the phased ...

liz askew
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search