émulation citoyenne

Italian translation: partecipazione cittadina/civica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:émulation citoyenne
Italian translation:partecipazione cittadina/civica
Entered by: cynthiatesser

06:37 Jun 17, 2020
French to Italian translations [PRO]
Architecture / City planning
French term or phrase: émulation citoyenne
XX est un collectif de création et d’intervention urbaine, fondé en 1997 à YY (città).
XX imagine des démarches artistiques, contextuelles et participatives mêlant installations temporaires ou pérennes, micro-architecture et actions collectives. Ces dispositifs de prospective urbaine et **d’émulation citoyenne** visent à impulser, accompagner et nourrir des projets portés par les collectivités ou la société civile, mais aussi à expérimenter de nouvelles fonctions de l’espace public.
ZZ (architetto) développe depuis 1999 avec XX, un travail exploratoire sur la réappropriation des périphéries urbaines.

Grazie

C.T.
cynthiatesser
Italy
partecipazione cittadina/civica
Explanation:
o anche senso civico.


alcuni esempi:
Je crois à la refondation de notre pacte social par une forte émulation citoyenne à l'échelle des communes de France.

Un projet de lieu culturel alternatif, friche de création, lieu d'émulation citoyenne et associative.
Selected response from:

Elena Feriani
Italy
Grading comment
Perfetto, grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1confronto cittadino
Alessandro Ventura
3 +1emulazione civica
enrico paoletti
4emulazione dei cittadini
Jean-Marie Le Ray
3partecipazione cittadina/civica
Elena Feriani


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
emulazione dei cittadini


Explanation:
Cerca "emulazione dei cittadini" su Google ce ne stanno alcuni esempi

Jean-Marie Le Ray
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
emulazione civica


Explanation:
Aristotele (Etica 5,5,14), prima di entrambi, ha bollato l’avarizia in quanto capovolge l’ordine sociale facendo si che tutto obbedisca solo al danaro. In altre parole, nessuna idealità, nessuna gerarchia di virtù, nessuna sana ***emulazione civica***, ma perversione del buon ordine, sovvertimento dei pilastri che fondano il buon vivere comune. L’avaro è un cittadino parassita, un cittadino che non dà niente a nessuno. L’avaro insomma nel segno di un “autismo” imputabile a scelta e perciò riprovevole e vizioso.


    https://carlomafera.wordpress.com/2016/07/20/lavaro-e-colpevole-nella-violenza-con-cui-con-ogni-mezzo-accumula-denaro-non-importa-alle-spall
enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 18

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
1 hr
  -> Merci, Cristina.

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
confronto cittadino


Explanation:
un confronto partecipativo dei cittadini riferito a des démarches artistiques, contextuelles et participatives

Alessandro Ventura
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana Giuliani: Preferisco confronto civico, nel contesto credo sia la migliore soluzione.
3 hrs
  -> grazie!

47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
partecipazione cittadina/civica


Explanation:
o anche senso civico.


alcuni esempi:
Je crois à la refondation de notre pacte social par une forte émulation citoyenne à l'échelle des communes de France.

Un projet de lieu culturel alternatif, friche de création, lieu d'émulation citoyenne et associative.

Elena Feriani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Grading comment
Perfetto, grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search